113 views 52 sec 0 Comment

POLIZIA STRADALE – POTENZIATI I CONTROLLI NELLE AUTOSTRADE

- 18/07/2025
image 6
Festa del Mare Spadafora

Nelle giornate appena trascorse sono state 60 le persone identificate, 51 i veicoli controllati e 56 le violazioni accertate per il mancato uso della cintura di sicurezza da parte del conducente e dei passeggeri dei sedili anteriori e posteriori. 13 i mezzi pesanti verificati, a carico dei quali sono state accertate e contestate 12 infrazioni specifiche alle norme di settore.
Al fine di contrastare tali comportamenti scorretti ed anche per sensibilizzare al riguardo tutti gli utenti della strada, è stato, inoltre, predisposto un dispositivo mirato nella tratta autostradale A/20 Messina – Palermo, all’interno della Area di servizio Divieto Nord, con l’impiego di più pattuglie della Polizia Stradale dotate delle più recenti tecnologie volte ad accertare le irregolarità alle normative
specifiche.

Tra le violazioni più ricorrenti ricorre il mancato uso delle cinture di sicurezza che costituisce un comportamento molto rischioso nella circolazione stradale: se usate correttamente, infatti, esse riducono dell’80% la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente. Senza essere bene assicurati, si corre il rischio di essere sbalzati fuori dal veicolo con conseguenze molto gravi.
Particolare attenzione è stata dedicata, inoltre, al corretto trasporto dei bambini su seggiolini ed adattatori, fino all’altezza di 1,50 m.
Lo scopo di iniziative come questa è richiamare l’attenzione del mondo degli adulti alla massima responsabilità ed alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla specifica normativa.
Detti servizi, verranno ripetuti nel corso delle prossime settimane.

Polizia stradale