I carabinieri di Catania hanno denunciato (ma non arrestato) un uomo di 61 anni, accusato di maltrattamento di animali. La denuncia a seguito delle numerose segnalazioni e denunce pervenute negli ultimi mesi ai militari dell’Arma da parte di proprietari di cani, di commercianti e cittadini che avevano rinvenuto nelle aiuole o sui marciapiedi di zone centrali cittadine, ‘pericolosissimi’ pezzi di wurstel ‘imbottiti’ di fili di ferro, ami, chiodi e graffette destinati a far del male ai cani portati a spasso dai loro proprietari nella zona o anche randagi.
Ad inchiodare il 61enne alle proprie responsabilità l’analisi delle numerose telecamere delle zone interessate dai ritrovamenti, che lo hanno immortalato mentre “di sfuggita” lasciava cadere i pericolosi bocconi dalle tasche, facendoli cadere nelle aiuole. E’ così che un cane di piccola taglia, con il suo padrone, aveva ingerito uno di questi wurstel con chiodi ed era stato male per giorni, fino ad espellere il metallo, ma non dopo aver subito danni, non gravi, all’intestino.
A seguito dell’identificazione del 61enne è stata sottoposta a perquisizione la sua abitazione. Sono stati così ritrovati altri pezzi di ferro, chiodi così come l’abbigliamento usato nelle immagini delle videocamere che hanno sciolto ogni dubbio.



