
In 47 in fuga dalla Libia, nella notte persi i contatti ma stamattina il nuovo sos. “Esortiamo le autorità a coordinare un salvataggio il prima possibile”
Un’imbarcazione con 47 persone a bordo fuggite dalla Libia è ancora in pericolo in mare a 24 ore dall’allarme lanciato da Alarm Phone. Lo denuncia su twitter l’organizzazione.
LEGGI ANCHE
- Dimissioni e “strategie”. Ma la legge va applicata!Il Sindaco dimissionario Basile, con grave e colpevole ritardo e con un’interpretazione “elastica” della legge istitutiva dei Liberi Consorzi Comunali e delle Città Metropolitane, intende procedere alla nomina di un… Leggi tutto: Dimissioni e “strategie”. Ma la legge va applicata!
- Gran Camposanto, cimiteri di Giampilieri e Santa Margherita chiusi fino al 18 febbraio; Villa Mazzini resta chiusa fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezzaNuova Ordinanza Sindacale n. 42 del 16 febbraio 2026. Il Sindaco dispone con l’ordinanza n. 42 del 16 febbraio 2026 una nuova proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri… Leggi tutto: Gran Camposanto, cimiteri di Giampilieri e Santa Margherita chiusi fino al 18 febbraio; Villa Mazzini resta chiusa fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza
- Antonio De Luca (M5S): “Cardiochirurgia pediatrica di Taormina, nessuna decisione ancora presa in Commissione. Serve chiarezza su dati e garanzie per le famiglie”Oggi alle 11.00 prevista la Commissione Sanità alla Regione. Messina, 17 febbraio – “In merito alle notizie circolate in questi giorni sulla cardiochirurgia pediatrica e alle ricostruzioni apparse sulla stampa,… Leggi tutto: Antonio De Luca (M5S): “Cardiochirurgia pediatrica di Taormina, nessuna decisione ancora presa in Commissione. Serve chiarezza su dati e garanzie per le famiglie”
“Le persone in difficoltà – si legge in un tweet – ci hanno chiamato di nuovo questa mattina. Più di 24 ore dopo il nostro avviso iniziale alle autorità, sono esausti e ancora in mare, a combattere il vento e le condizioni meteorologiche avverse. Esortiamo le autorità a coordinare un salvataggio il prima possibile e portare le persone al sicuro in Italia”.

Nella tarda serata di ieri Alarm Phone temeva di aver perso i contatti con l’imbarcazione: “Abbiamo perso i contatti con le 47 persone più di 2 ore fa – si legge in un tweet delle 22.50 di sabato – e siamo molto preoccupati! La cosiddetta guardia costiera libica ci ha detto che le autorità italiane avrebbero coordinato i soccorsi ma non danno alcuna informazione. Le persone devono essere salvate e portate in salvo in Europa adesso”.
adnkronos







