274 views 3 min 0 Comment

PD MESSINA. OGGI RIUNIONE DI INSEDIAMENTO DELLA NUOVA SEGRETERIA.

- 22/03/2025
segreteria pd messina

Si è svolto oggi il primo incontro ufficiale tra i componenti della neo segreteria provinciale del Pd di Messina: “Un’occasione fondamentale per delineare le iniziative politiche e organizzative per il breve e lungo termine”, ha commentato il segretario provinciale Armando Hyerace.

Partendo dal metodo, è stata rimarcata l’esigenza di rendere sempre più protagonisti del dibattito i circoli, nonché di dare centralità agli amministratori locali e agli iscritti.
L’attenzione politica è rivolta, per il brevissimo periodo, alle imminenti elezioni di secondo livello per il consiglio metropolitano. “Nei prossimi giorni proseguiranno i confronti con consiglieri e sindaci del partito e anche con le realtà civiche e del campo progressista. Un appuntamento che deve essere vissuto come un’occasione per riportare al centro del dibattito politico le necessità e le prospettive di sviluppo dell’intero territorio metropolitano” spiega Hyerace.

Tra i dossier più caldi certamente la sanità, la cui attuale situazione risulta critica: proseguiranno i confronti con il personale e i sopralluoghi che, insieme alla deputazione regionale e nazionale, sono stati avviati da qualche mese.

In merito alle infrastrutture, resta alta l’attenzione sulle iniziative legate alla realizzazione del ponte sullo Stretto, verso il quale si ribadisce la totale contrarietà, e sulle problematiche legate ai cantieri della zona jonica. Su questi temi, il segretario dedicherà un’attenzione prioritaria.

Sul tavolo delle urgenze da seguire con un lavoro di monitoraggio, denuncia e proposta, le crescenti fragilità sociali, sia in città che in provincia. La ricerca di strumenti atti a sostenere le fasce più deboli della popolazione che “richiede un’azione decisa e strutturata”, puntualizza il segretario.
E guardando ad una società equa non si può prescindere da una puntuale lotta alle disuguaglianze di genere ed una costante battaglia da sostenere per la democrazia paritaria.

Dallo spopolamento alla crisi economica e sociale con cui il territorio messinese fa i conti ormai da troppo tempo, la priorità deve essere il lavoro, lo sviluppo economico e il rilancio delle attività produttive. Un forte impegno sarà mantenuto nel capoluogo per seguire istanze e criticità legate al risanamento, nonché ai disagi che le carenze idriche e alcuni cantieri della città hanno comportato e continuano a creare, particolarmente in alcune zone.

Sono stati calendarizzati alcuni incontri: il primo, il 28 marzo prossimo, a Milazzo, dal tema “Periferie urbane e industriali”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo sindacale e produttivo, oltre alla presenza dell’On. Morassut e del segretario regionale Barbagallo”, annuncia la segreteria.

Si è inoltre ribadita la necessità di organizzare una conferenza programmatica per l’area metropolitana, al fine di delineare una strategia solida e condivisa per il futuro del territorio.

segreteria pd messina