372 views 3 min 0 Comment

Daniele Lo Presti, accordo “fuga” da Taormina per Saponara ma con la rinuncia alle azioni legali

- 31/12/2024
lo presti 2

Daniele Lo Presti, ec comandante della Polizia Municipale di Taormina, demansionato dal Sindaco De Luca, accetta un accordo che sembra tanto una “fuga” dal Comune amministrato dal capo di Sud chiama Nord. Lo Presti non era mai rientrato in servizio dal suo demansionamento, coinciso con l’attacco alla Polizia Municipale da parte di De Luca che ha ricevuto critiche e indignazione da parte della maggior parte dei comandanti delle Polizie Locali d’Italia e delle associazioni di categoria. Oggi la lettera che spiega il perché a Taormina non ci ritornerà con una scelta che sa di amarezza e di sconfitta.

“Cari amici e colleghi,

in merito alle numerose richieste di chiarimento sulla mia posizione lavorativa e sul recente accordo con il Comune di Taormina, desidero condividere alcune precisazioni.

Innanzitutto, desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla campagna di raccolta fondi #IoStoConLoPresti: Difendiamo la Giustizia e la Legalità. Il vostro sostegno è stato fondamentale per affrontare le spese legali necessarie a tutelare i miei diritti e la mia professionalità.

È importante sottolineare che, senza l’instaurazione dei ricorsi legali, non ci sarebbe stata alcuna possibilità di negoziare con l’amministrazione comunale. Inizialmente, infatti, l’amministrazione aveva comunicato la propria indisponibilità a concedere l’assenso al trasferimento in comando. Solo attraverso l’azione legale siamo riusciti a ottenere un’apertura al dialogo, culminata nell’accordo che porterà al mio comando presso il Comune di Saponara.
La rinuncia alle azioni legali assolutamente fondate è stato il prezzo che ho dovuto pagare per riappropriarmi della mia vita e del lavoro che ho sempre svolto.
Al Comune di Taormina, anche nel probabile caso di esito positivo delle azioni intraprese, non vi sarebbero comunque state le condizioni ambientali per operare in serenità ed autonomia.

La mia decisione di rinunciare al contenzioso in corso è stata, dunque, presa nell’esclusivo interesse di preservare la mia professionalità e garantire continuità operativa in un contesto lavorativo idoneo. Il comando presso il Comune di Saponara rappresenterà una nuova opportunità per contribuire al miglioramento dei servizi pubblici in un ambiente che rispetta e valorizza le mie competenze.

Tengo a sottolineare che il mio operato è sempre stato improntato alla massima correttezza e professionalità, come riconosciuto anche nell’accordo sottoscritto. Non vi è alcuna ombra sul mio percorso lavorativo, e continuerò a svolgere i miei incarichi con la dedizione che mi ha sempre contraddistinto.

Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti, nel rispetto dei limiti imposti dall’accordo di riservatezza.

Con stima,

Daniele Lo Presti

Lo Presti, dunque, va in comando al Comune di Saponara, un atto consentito da un sindaco, quello di Taormina, che potrebbe essere, però, annullato in qualsiasi momento…

de luca acqua taormina