163 views 2 min 0 Comment

Spadafora(Me) – Bloccato dal Consigliere Pistone lo scempio della capitozzatura degli alberi

- 05/06/2023

La capitozzatura è un taglio indiscriminato della chioma che provoca danni a lungo termine e se effettuata in periodo estivo espone gli alberi anche all’attacco di parassiti, nonché priva i cittadini dell’ombra e della regolazione microclimatica dei luoghi in cui gli alberi si trovano. E’ un fatto risaputo ma che ha recato danni in molte città dove è stata praticata. Messina ne ricorda gli effetti a Piazza Cairoli.

Lo stesso stava per accadere a Spadafora se non fosse stato per l’intervento del consigliere Lillo Pistone capogruppo dell’opposizione in Consiglio Comunale. “Nella mattinata di oggi ho provveduto a bloccare le operazioni di capitozzatura che erano in corso in via San Martino e in Piazza Vittorio Emanuele” comunica Lillo Pistone, “uno scempio che stava per compiersi e che è stato evitato solo per un soffio“.

Tecnicamente “La perdita di così tante foglie attiva un meccanismo di sopravvivenza che consiste nella produzione di rami di lunghezza maggiore ma più esili, così che l’albero possa recuperare, il più velocemente possibile, il suo volume fogliare. Questi rami hanno origine dalle gemme latenti che l’albero produce lungo il fusto e le branche e dalle gemme avventizie che si formano a livello dei grossi tagli. Tale meccanismo di sopravvivenza richiede un grande impiego di energia che l’albero preleva dalle sue riserve. Se l’albero non possiede una riserva di energia sufficiente, il rischio che muoia è molto alto“.

Per fortuna gli operatori comunali e l’ufficio tecnico mi hanno ascoltato e hanno sospeso le operazioni anche a seguito delle moltissime chiamate che ho ricevuto che sollecitavano un mio intervento. Adesso voglio approfondire da chi è partito l’ordine, nonostante lo scarica barile a cui ho assistito. E ciò stava accadendo proprio nella giornata dedicata aal’ambiente. Fatti del genere non devono e non possono accadere all’interno di un’amministrazione responsabile.” dichiara Pistone.