LATEST
  • “La Pesca”, lo spot di Esselunga che emoziona…
  • Salvini firma la precettazione per lo sciopero Tpl…
  • Messina Denaro sepolto nel cimitero di Castelvetrano
  • Viabilità Messina – La terza Municipalità trasmette al…
voce di Sicilia
twitter
Dribble
Facebook
Dillo a noi
  • Ultima Ora
  • Politica
  • News
  • News Messina
    • INCHIESTE E REPORTAGE
    • UNIVERSITA’
    • Sanità
    • TIRRENO
  • Cronaca Messina
  • CRONACA SICILIA
  • CALABRIA
  • NAZIONALE
  • Video
☰
voce di Sicilia

VOCE DI SICILIA

DILLO A NOI

Voce di Sicilia Ti dà voce. Chiamaci o invia un What's App al 3442638515

Home > News
14 views 4 min 0 Comment

Il Comitato “Ponte Subito”: “risultato delle elezioni apre scenario nuovo, adesso il grande sogno del Ponte deve diventare realtà”

Giuseppe Bevacqua - 03/10/2022

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook

“Con le elezioni di domenica 25 settembre gli italiani hanno eletto un nuovo Parlamento che adesso è convocato alle Camere per il 13 ottobre: da quel giorno più del 70% dei rappresentanti popolari dell’Italia saranno favorevoli alla realizzazione del Ponte sullo Stretto: se la maggioranza della coalizione politica che si appresta a formare il nuovo Governo è già enorme, quella che sostiene il Ponte sullo Stretto è ancora più larga e non ha precedenti nella storia della Repubblica. Apprezziamo il fatto che, per la prima volta dopo 14 anni, la realizzazione del Ponte sullo Stretto è tornata al centro del dibattito politico nazionale“. Lo dichiarano, tramite una nota stampa, i membri del Comitato “Ponte Subito”.

“Anche in Sicilia le elezioni Regionali sono state vinte in modo netto dalla coalizione e dal candidato alla presidenza che più di tutti si sono impegnati per il Ponte sullo Stretto: adesso con Schifani anche la Sicilia, come la Calabria guidata da Occhiuto, è governata da un leader che quotidianamente ribadisce l’urgenza della realizzazione del Ponte sullo Stretto. Ogni giorno sulla stampa locale e nazionale si parla di Ponte sullo Stretto come opera strategica per l’intero Paese, da realizzare al più presto possibile: ci sembra di vivere un sogno, dopo le vane speranze dell’ultimo decennio seguito allo scellerato blocco che il governo tecnico guidato da Mario Monti impose nel 2012 quando il progetto del Ponte non era stato soltanto finanziato e approvato in via definitiva, ma aveva visto iniziare i lavori delle opere preliminari con la variante ferroviaria di Cannitello poi effettivamente inaugurata nel 2015 per far spazio ad un pilone che purtroppo ancora non c’è“.

“Particolarmente fiduciosi che per il Ponte questa sia la volta buona – proseguono i rappresentanti del Comitato “Ponte Subito” – viste le ‘condizioni politiche irripetibili’ e tutti i palesi nulla osta finanziari e tecnici, seguiamo con particolare interesse le attività dei nuovi eletti affinché gli impegni presi vengano mantenuti fino in fondo. Anche perché se il Ponte non si fa adesso che abbiamo un governo nazionale di Centrodestra con una maggioranza così netta e due governi Regionali in Calabria e in Sicilia di Forza Italia, da sempre punto di riferimento politico del pontismo, per giunta con due governatori molto esperti e navigati nelle relazioni parlamentari, allora sarà il definitivo ‘de profundis’ sulla grande opera dello Stretto senza cui il Sud sarà sempre più povero, depresso, periferico e marginalizzato. Il Ponte sullo Stretto, infatti, è un’infrastruttura strategica per lo sviluppo di tutta l’Italia meridionale e volano per il rilancio non solo di Calabria e Sicilia ma di tutto il Paese, tramite lavoro e interscambi economici, sociali e culturali affiancata dall’alta velocità ferroviaria fino a Palermo e Catania, oltre a rappresentare uno straordinario attrattore turistico e imprenditoriale per tutta l’area metropolitana dello Stretto che, con oltre 500 mila residenti, è la più popolosa area urbana d’Europa separata dal mare senza un collegamento stabile. Il tempo dei muri è finito: il Ponte sullo Stretto è garanzia di sviluppo e libertà per le aree d’Italia fin qui più marginalizzate e private della possibilità di sviluppo: per questo non si deve perdere altro tempo, rilanciando subito il progetto a campata unica che è già stato approvato nel 2011 con un semplice aggiornamento per avviare i lavori al più presto possibile“, conclude il Comitato.

Correlati

Tag: ponte subito

PREVIOUS

Concussione: arrestato il sindaco di Priolo Pippo Gianni

NEXT

POLIZIA – PIAZZA CAIROLI: QUARANTENNE MINACCIA CON COLTELLO UN PASSANTE. ARRESTATO
Related Post
03/12/2020
Covid ITALIA: record di morti, 993 il numero più alto di sempre
05/03/2019
Pubblicato su Nature Scientific Reports un lavoro di un dottorando Unime
23/05/2019
Gdf sequestra 25 mln beni a D’Agosta, monopolista apparecchi da gioco
30/07/2019
AGOSTO MESSINESE – VARA E GIGANTI EDIZIONE 2019: ILLUSTRATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IL PROGRAMMA
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Isciriviti alla nostra NEWSLETTER. E' gratis. Riceverai così sulla tua e-mail tutte le notizie in anteprima.

  • Ponte sullo Stretto: Musumeci, “adesso la parola a Draghi perché non si blocchi tutto di nuovo”
  • 08/05/2021
  • Ponte sullo Stretto, Grasso (FI): “Sono favorevole, i siciliani ogni anno pagano 6,5 miliardi per i costi di trasporto”
  • 10/04/2021
  • Ponte sullo Stretto. Palmeri (Verdi) “Opera insostenibile. Potenziare flotta e abbassare tariffe”
  • 11/08/2021
Ottobre 2022
LMMGVSD
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31 
« Set   Nov »

Cerca l’articolo

Subscribe & Follow

Isciriviti alla nostra NEWSLETTER. E' gratis. Riceverai così sulla tua e-mail tutte le notizie in anteprima.

voce di Sicilia

Voce di Sicilia è un BLOG Free Press di notizie on line diretto da Giuseppe Bevacqua, giornalista iscritto all'Ordine di Sicilia.

- LA STORIA -

Nasce nel 2017 come trasmissione tv di inchiesta in onda su TirrenoSat.

MESSINA, SICILIA E CALABRIA

Seguiamo la cronaca siciliana con l'obiettivo di dare voce a chi non ne ha.

Diamo molta importanza ai video e ai reportage.

© Copyright 2023 - VOCEDIPOPOLO. All Rights Reserved

WhatsApp con noi