


Messina, 07/11/2026 Con un’interrogazione protocollata nei giorni scorsi, prot. n. 0360475/2026, indirizzata ad ATM S.p.A., al Sindaco di Messina e all’Assessore ai Lavori Pubblici, il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Dario Carbone chiede informazioni sulla dismissione della struttura in ferro di Piazza Cairoli, la cosiddetta “tarigghia”, nell’ambito dei lavori di riqualificazione della rete tranviaria.
“La struttura è composta da diverse tonnellate di ferro, un materiale che ha un valore economico nel mercato del recupero. Ritengo doveroso, nell’interesse della trasparenza e della corretta gestione delle risorse pubbliche, chiedere che venga chiarito il percorso previsto per la sua dismissione” dichiara Carbone.
“Ho chiesto, in particolare quale operatore economico sia stato incaricato della demolizione e dismissione della struttura; chi si occuperà del trasporto, del trattamento, dello smaltimento o del recupero del ferro e se sia stata prevista la cessione o la valorizzazione economica del materiale e, in tal caso, se sia previsto un ritorno economico diretto, una compensazione o uno scomputo sui costi dei lavori a beneficio di ATM” continua.
“Si tratta di un passaggio tecnico che merita di essere documentato con chiarezza: la finalità della mia richiesta è esclusivamente quella di garantire la massima trasparenza e la corretta valorizzazione di un bene pubblico, a tutela di ATM e dei cittadini messinesi. Sono certo che l’Amministrazione e ATM forniranno tempestivamente tutti i chiarimenti necessari” conclude Carbone.
Dario Carbone
Consigliere Comunale Fratelli d’Italia – Città di Messina


Segui Voce di Popolo su Google
Aggiungici alle tue Fonti preferite per trovare più facilmente le nostre notizie su Google.







