16 views 2 min 0 Comment

Valorizzazione del pesce siciliano: Spadafora ottiene il finanziamento per il secondo anno consecutivo

- 06/06/2026

Spadafora (Messina) – Il Comune di Spadafora si conferma in prima linea nella valorizzazione delle proprie radici marinare e della sostenibilità. Per il secondo anno consecutivo, l’ente ha ottenuto un importante finanziamento di 29.600 euro, stanziato grazie ai fondi della Regione Siciliana, dell’Unione Europea e del Governo nazionale. Il contributo è stato ufficializzato con il decreto dello scorso 3 giugno emanato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e alla Pesca, finalizzato alla promozione e all’incentivazione del consumo di pesce siciliano.

Un risultato di grande prestigio che vede la cittadina tirrenica posizionarsi all’11° posto nella graduatoria generale delle città marinare dell’isola. Si tratta di un primato territoriale assoluto: nel tratto di costa compreso tra Messina e Milazzo, infatti, Spadafora è l’unico comune a essersi aggiudicato il fondo.

Grande la soddisfazione espressa dal sindaco, Lillo Pistone:

«Ci siamo posizionati undicesimi tra tutte le città marinare siciliane e, nel comprensorio tra Messina e Milazzo, Spadafora è l’unica realtà della nostra costa tirrenica. Evidentemente il nostro lavoro è premiante e fattivo. Per questo motivo è doveroso ringraziare per il grande impegno svolto il nostro geometra Saccà, responsabile dell’area tecnica, e l’ingegnere Serena Russo per il progetto presentato ed approvato».

Il finanziamento, che coprirà il 100% delle spese delle attività presentate, sarà interamente destinato ad azioni mirate a incentivare il consumo e la conoscenza della pesca locale. L’obiettivo centrale è rafforzare il legame storico tra la tradizione marinara di Spadafora, lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale.

«Si tratta di iniziative fondamentali – conclude il sindaco Pistone – che mettono in chiara evidenza la peculiarità e la storia marinara di Spadafora».