36 views 3 min 0 Comment

Caro voli: la solita solfa di Natale o un allarmismo smentito dai fatti? Andata e ritorno non supera i 498 euro

- 30/11/2025
image 10
triolo banner
triolo banner

Ogni anno la solfa è la stessa. Puntuale come le luminarie e le pubblicità dei panettoni, arriva la polemica sul “caro voli” per i viaggi di Natale. Al centro della scena ci sono i fuori sede: studenti e lavoratori che rivendicano, giustamente, il diritto di potersi ricongiungere con la famiglia rimasta al Sud per le feste.

Il copione mediatico è ormai collaudato. In questi giorni si legge ovunque che “per un volo Linate-Catania servano fino a 800 euro con un rincaro del 900%“. Titoli che gridano allo scandalo e che alimentano l’ansia di chi deve ancora staccare il biglietto. Ma la realtà, cifre alla mano, racconta una storia diversa.

Abbiamo voluto vederci chiaro effettuando una semplice ricerca sui principali portali di prenotazione, nel nostro caso Booking.com. Simulando una prenotazione oggi per la classica tratta dei rientri natalizi — partenza da “Milano tutti gli aeroporti” verso Catania il 23 dicembre e ritorno il 7 gennaio — lo scenario che si apre davanti agli occhi non è quello apocalittico descritto dai telegiornali.

I prezzi per un biglietto andata e ritorno variano dai 300 euro circa fino a una punta massima di 498 euro. E attenzione: stiamo parlando di Milano Malpensa, ma il panorama delle cifre resta pressoché identico anche selezionando la partenza dal più comodo Linate.

Siamo quindi di fronte a un’esagerazione? I dati che appaiono sui monitor oggi, nero su bianco, suggeriscono di sì. Certo, 300 o 500 euro non sono spiccioli, ma sono ben lontani dagli 800 euro solo andata o dalle cifre folli spesso citate per indignare l’opinione pubblica.

È ovvio, ed è una regola del mercato vecchia quanto il mondo, che più si avvicina la data del volo, più i prezzi aumentano, così come diminuisce la disponibilità dei posti. Ma è sempre stato così, ed è una dinamica che vale identica anche per i treni, dove i prezzi last-minute raggiungono vette altrettanto elevate.

Caro voli sotto Natale? Forse. Ma i valori, almeno per chi si muove con un minimo di anticipo, sembrano non essersi impennati come si dice. È una constatazione, numeri alla mano, decisamente confortante per chi ha il cuore a Sud e la valigia pronta.

RICERCA MILANO (tutti gli aeroporti) – Catania , andata il 23 dicembre – ritorno il 7 gennaio, senza scali

image 10
image 11

RICERCA MILANO (tutti gli aeroporti) – Catania , andata il 23 dicembre – ritorno il 7 gennaio, con scali

Screenshot 2025 11 30 170535 1