6 views 4 min 0 Comment

Viale San Martino basso, Cucinotta e Melita “chiediamo il coinvolgimento della IV Circoscrizione: Prima si ascolti il territorio”

- 23/09/2026

Nota stampa consiglieri IV Circoscrizione Nicola Cucinotta e Francesco Melita

Alla luce dei recenti articoli apparsi sulla stampa e sulle televisioni locali, riguardanti importanti progetti di rigenerazione urbana che interesserebbero alcune aree della IV Circoscrizione, e in particolare la parte bassa di Viale San Martino e il tratto terminale di Via Vittorio Emanuele II, abbiamo ritenuto doveroso chiedere formalmente al Presidente del Consiglio della IV Circoscrizione di promuovere un incontro con l’Assessore competente e con gli organi istituzionali interessati. Riteniamo infatti necessario che il Consiglio della IV Circoscrizione venga informato preventivamente e adeguatamente coinvolto in progetti che avranno inevitabilmente un impatto significativo sulla mobilità, sulle attività commerciali e sulla vivibilità di una parte importante della città. Abbiamo appreso con sorpresa di queste iniziative e vogliamo essere chiari: non siamo contrari alla riqualificazione del territorio, ma non condividiamo un metodo che rischia di escludere proprio chi quel territorio lo conosce, lo vive e lo rappresenta quotidianamente. Nella qualità di Consiglieri della IV Circoscrizione i sottoscritti, Nicola Cucinotta già ex Presidente e più volte Consigliere Comunale, insieme a Francesco Melita, anch’egli più volte consigliere circoscrizionale, Vice Presidente Vicario della IV Circoscrizione ed il più votato in questo mandato, abbiamo quindi chiesto attraverso una formale istanza al Presidente della IV Circoscrizione di promuovere una seduta di Consiglio alla presenza dell’Amministrazione comunale, l’Agenzia del Demanio, i progettisti e gli altri soggetti istituzionali interessati, al fine di conoscere direttamente contenuti, finalità, tempistiche e modalità di attuazione degli interventi. Riteniamo che la Circoscrizione non possa essere informata a decisioni già assunte o a progetti ormai definiti. E’ per noi indispensabile, prima di esprimere qualsiasi valutazione sul progetto, finanche, ascoltare gli abitanti e gli operatori commerciali della zona. Una trasformazione urbana di questa portata deve infatti tenere conto delle esigenze di chi vive e lavora quotidianamente in quel territorio.

In virtù di quanto premesso chiediamo, inoltre, di sapere se il Presidente della IV Circoscrizione fosse già a conoscenza di queste iniziative e, in caso affermativo, per quale motivo il Consiglio Circoscrizionale non sia stato informato e coinvolto per tempo. Ed auspichiamo sinceramente che non sia così! La questione assume ancora maggiore rilevanza alla luce delle dichiarazioni con cui l’Amministrazione comunale, per bocca del Sindaco Basile, ha più volte annunciato un nuovo corso fondato sul decentramento amministrativo e sul rafforzamento del ruolo delle Circoscrizioni, attraverso maggiori poteri, risorse e capacità di intervento. A nostro modo di vedere, è proprio sui progetti concreti che si misura la volontà di dare realmente seguito a quegli annunci. Non vorremmo che, ancora una volta, le Circoscrizioni venissero bypassate quando si tratta di assumere decisioni importanti sui quartieri. Non ci stiamo. Precisiamo di non voler sostituire la Circoscrizione al Comune, all’Agenzia del Demanio o ai progettisti, ma chiediamo semplicemente che venga riconosciuto il ruolo istituzionale della IV Circoscrizione e che il territorio venga coinvolto prima che le decisioni siano definitivamente assunte. Il Viale San Martino basso può rappresentare un concreto banco di prova per il nuovo corso del decentramento. Siamo pronti a confrontarci, ad ascoltare e a dare il nostro contributo, non a fare da spettatori.

Prima si ascolti il territorio. Poi si decida!