
Sulla vicenda del porto di Tremestieri, i consiglieri comunali del Partito Democratico di Messina presentano un’interrogazione urgente al Sindaco.

“Chiediamo di sapere quali azioni l’Amministrazione stia concretamente mettendo in campo per affrontare l’annosa questione del porto di Tremestieri, le cui criticità hanno ormai effetti sistemici sull’intera città. Non si tratta soltanto di inefficienze logistiche, ma di un problema che incide profondamente sulla vivibilità urbana, tra il transito incessante di mezzi pesanti, disagi alla viabilità e, purtroppo, numerosi gravi incidenti che hanno segnato tragicamente la nostra comunità”, dichiarano i consiglieri comunali dem Felice Calabrò, Alessandro Russo e Antonella Russo.
Nello specifico, il gruppo consiliare del PD chiede di sapere:
se il Comune abbia avanzato proposte per istituire una cabina di regia interistituzionale tra Comune, Regione, Autorità Portuale, Ministeri e Capitaneria;
e quali siano le interlocuzioni attualmente in corso con la Regione Siciliana e i Ministeri competenti in particolare per quanto riguarda la semplificazione delle procedure di dragaggio e il completamento delle opere infrastrutturali previste.
“È necessario uscire dalla logica delle continue emergenze e costruire un percorso istituzionale chiaro, trasparente e partecipato. Messina ha diritto a un’infrastruttura portuale moderna, funzionale ed efficiente, che non sia più un problema, ma una vera opportunità di sviluppo sostenibile per l’intero territorio”, concludono i consiglieri democratici.
Nei prossimi giorni, inoltre, il Segretario provinciale del Partito Democratico, Armando Hyerace, incontrerà il Commissario dell’Autorità Portuale, Francesco Rizzo, per dare seguito a un dialogo già avviato, con l’obiettivo di costruire un confronto propositivo e orientato alle soluzioni”.
