Il consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni chiede la convocazione di una seduta di consiglio comunale che si riunisca in seduta straordinaria entro 15 giorni inserendo all’Ordine del giorno la vicenda della chiusura definitiva dal 20/01/2025 degli uffici postali di Camaro Inferiore, Massa San Giorgio e San Filippo Superiore”, invitando a partecipare il Sig. Sindaco di Messina dott. Federico Basile e il responsabile di Poste Italiane dell’Ufficio Relazioni Istituzionali Territoriali della Sicilia.
“La chiusura degli importanti presìdi postali genererebbe elevati disagi a migliaia di cittadini e utenti” scrive Gioveni nella richiesta di convocazione inviata al Presidente del Consiglio Pergolizzi.
“Si pensi, per esempio, quanto inevitabile ed immaginabile sovraffollamento determinerà la chiusura dell’ufficio di Camaro Inferiore nell’unica sede che rimarrà operativa dal prossimo 20 gennaio nell’intera e vastissima vallata di Camaro, ossia quella di Camaro Superiore, dove però andrebbero a confluire, oltre gli stessi residenti di Camaro Superiore, anche le migliaia di utenti di Camaro San Paolo, Camaro San Luigi, Bisconte e Catarratti, moltissimi dei quali anziani. Così come non si può immaginare il fatto che la chiusura dell’unico ufficio postale di Massa San Giorgio che serve anche tutta la popolazione di Massa San Giovanni, Massa Santa Lucia e Massa San Nicola, debba determinare gli spostamenti di tutti gli utenti di questi territori (anche in questo caso rappresentati maggiormente da anziani) nei distanti uffici postali di Castanea o Spartà o persino di Villafranca Tirrena che addirittura è altro Comune! La paventata chiusura dell’ufficio postale di San Filippo Superiore invece costringerebbe gli utenti (anche qui soprattutto anziani) a spostarsi negli uffici di Santa Lucia o addirittura di Villaggio Aldisio.
Tutto ciò per gli scriventi è inaccettabile!“.