625 views 3 min 0 Comment

SEQUESTRATI 15 ROTTWEILER DALL’OIPA: VIVEVANO DI STENTI IN UN CONTESTO DA INCUBO. DENUNCIATO IL DETENTORE

- 12/07/2024
SEQUESTRATI 15 ROTTWEILER DALL’OIPA: VIVEVANO DI STENTI IN UN CONTESTO DA INCUBO. DENUNCIATO IL DETENTORE

Sfruttati per la riproduzione e la vendita, gli animali sono stati trovati in un garage chiusi dentro box, casse di legno e trasportini di plastica. Ora si trovano in un canile

Sequestrati e portati in salvo dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) a Linguaglossa, in provincia di Catania, quindici rottweiler, sette adulti e otto cuccioli, costretti a vivere reclusi in condizioni terribili. L’azione è stata condotta con il supporto della polizia locale. Chi li deteneva è stato denunciato per maltrattamento e detenzione incompatibile produttiva di gravi sofferenze (articolo 544 ter del Codice penale). I cani sono ora ospiti di un canile.

Sfruttati per la riproduzione e la vendita, gli animali sono stati trovati in un garage chiusi dentro box, casse di legno e trasportini di plastica che ne impedivano qualsiasi movimento. Mancava loro l’essenziale: luce, aria e acqua.

«I cani, di età compresa tra gli 8 anni e i 40 giorni di vita, erano reclusi in quelle condizioni da incubo chiusi giorno e notte, costretti a vivere tra le proprie deiezioni; al nostro arrivo non avevano a disposizione neppure l’acqua», racconta la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Catania e provincia, Tiziana Genovese. «I cuccioli erano chiusi nei trasportini, collocati sopra le casse di legno dove erano rinchiusi gli adulti. Nei box vi erano spigoli e sporgenze taglienti che potevano ferirli. Cibo e acqua venivano passati all’interno dei ‘loculi’. Tirati fuori, abbiamo visto che erano anche denutriti e si trascinavano».

I box e le casse di legno, di dimensioni molto al di sotto delle misure previste dalla legge, erano sprovvisti di finestre e aperture. Privi anche dei libretti sanitari, gli animali erano in stato di grave sofferenza e stress causati dalla reclusione protratta.

L’Oipainvita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e a rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Per maggiori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamentoa Catania e provincia, scrivere a guardiecatania@oipa.org, o compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/catania.

Per le segnalazioni in tutta Italia: https://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

SEQUESTRATI 15 ROTTWEILER DALL’OIPA: VIVEVANO DI STENTI IN UN CONTESTO DA INCUBO. DENUNCIATO IL DETENTORE

Segui Voce di Popolo su Google

Aggiungici alle tue Fonti preferite per trovare più facilmente le nostre notizie su Google.