201 views 27 sec 0 Comment

Sicilia, all’emergenza idrica si aggiunge quella rifiuti. Chiusura discarica Lentini. L’allarme dei sindaci di 200 Comuni siciliani

- 22/06/2024

Stasera soltanto l’organico perché la raccolta del rifiuto previsto sarà comunque garantito. Almeno – dichiara Enzo Trantino sindaco di Catania – prenderemo tempo, fino a giovedì prossimo, quando è prevista la raccolta dell’indifferenziato”

“Nella speranza che – ha aggiunto – nel frattempo avremo individuato una soluzione evitare che nasca un’emergenza e si generino quelle discariche che non saremmo più in condizione di liberare, se non so fra quanto tempo, con un accumulo di rifiuti che sarebbe drammatico per la nostra città. Dobbiamo essere pronti a fronteggiare la situazione”.

E’ quanto dichiara il Sindaco di Catania Trantino alla popolazione in un video su FB. Con la chiusura improvvisa della discarica di Lentini degli impianti di Trattamento meccanico e biologico (Tmb) della discarica di contrada Coda volpe a causa della mancata autorizzazione al proseguimento dell’attività in attesa della definizione della verifica di assoggettabilità a Via, si apre un’altra pagina emergenziale in Sicilia alla quale se Catania reagisce con l’allarme si attendono adesso le determinazioni del Sindaco metropolitano di Messina e dei sindaci di 200 Comuni siciliani.