591 views 49 sec 0 Comment

Ficarra consegnati attestati volontari Protezione Civile – Sen. Dafne Musolino “Protezione Civile italiana modello unico e vincente che coinvolge pubblico e privato”

- 02/06/2024

MESSINA, 2 GIU – Ficarra ha ospitato sabato 1 giugno un evento di grande rilievo per la Protezione Civile regionale siciliana, sotto l’egida della Quater, ente di formazione che ha curato la preparazione dei nuovi volontari.

La manifestazione ha visto la consegna degli attestati a 250 nuovi volontari AIB (Anti Incendio Boschivo), di fatto già operativi, e ha offerto un’importante occasione di confronto su temi cruciali come la salvaguardia della biodiversità, la sostenibilità ambientale, le emergenze legate agli incendi e le strategie di prevenzione.

Presente all’incontro anche la Senatrice di Italia Viva Dafne Musolino il cui intervento finale ha riscosso grande interesse e applausi. “Il modello della Protezione Civile italiana è un modello unico e vincente che deve essere sviluppato perché consente la partecipazione di un volontariato sempre più specializzato e pronto. Quindi grazie ai 250 volontari che oggi ritirano l’attestato a dimostrazione di un impegno che auguro loro sia di grande soddisfazione e coinvolgimento, e che, già di per sé, attesta la loro scelta di generosità e coraggio. Una grande occasione quella di oggi a Ficarra, di confronto e dibattito su temi, come quello degli incendi, che ho affrontato più volte durante la mia attività di assessore della Città di Messina proprio con delega all’ambiente” conclude la Senatrice Dafne Musolino.

La moderazione dell’incontro è stata affidata al giornalista Massimo Scaffidi.