349 views 2 min 0 Comment

Consiglio Comunale, Antonella Russo, “Ufficio stampa del Comune solo per Amministrazione? Quali sono le regole?”

- 13/11/2023

Quali sono le regole a cui devono sottoporsi, non solo i consiglieri comunali, ma anche l’Ufficio Stampa del Comune nelle relazioni con le testate giornalistiche?“, lo chiede al Presidente del Consiglio Comunale Nello Pergolizzi, la consigliera PD Antonella Russo a seguito della richiesta all’Ufficio Stampa del Comune, che sarebbe stata negata, di inviare ai giornalisti l’atto di indirizzo a firma di molti consigliere e prima firmataria la Russo, relativo all’istituzione della possibilità di tumulazione degli animali da affezione con i loro padroni. “Stranamente, però, la replica dell’assessore Minutoli è avvenuta a mezzo dell’Ufficio Stampa” segnala la Russo. “Abbiamo chiesto spiegazioni all’Ufficio Stampa che ha risposto che si devono regolamentare i diritti dei consiglieri comunali in riferimento alle attività dell’ufficio. Diritti, che secondo noi, devono essere uguali per tutti“.

Possiamo noi consiglieri chiedere che un’interrogazione possa essere trasmessa tramite l’ufficio stampa del Comune oppure no – continua la Russo – oppure l’ufficio stampa è di pertinenza solo dell’amministrazione e non c’è la possibilità che interagisca anche con i consiglieri comunali. Credo che non sia assolutamente così”. La richiesta della Consigliera è che il presidente Pergolizzi si interessi di fare chiarezza. “Perché alcune interrogazioni passano ed altre no?“.

A seguito di una conferenza dei capigruppo si è trovata un’intesa per le procedure da seguire circa la presentazione di interrogazioni e comunicati stampa” ha ricordato Pergolizzi per poi passare la parola al Direttore Generale Salvo Puccio. “L’Ufficio Stampa è a disposizione di tutti, anche e soprattutto del Consiglio Comunale. Certamente se io invio il comunicato e non resta agli atti diventa utilizzo del giornalista, non dell’ufficio stampa. Quindi deve passare a mezzo mail., meglio se a mezzo PEC“. Al che la Russo ha confermato che la nota all’Ufficio Stampa è stata inviata a mezzo mail.