627 views 3 min 0 Comment

Pluriball: da oltre 50 anni il materiale da imballaggio per eccellenza

- 27/09/2023

Il pluriball, noto anche come mille bolle, è un materiale da imballaggio versatile e ampiamente utilizzato nella logistica e nel settore del trasporto per proteggere merci fragili e sensibili durante il processo di movimentazione e spedizione.

E non solo… quanti di noi hanno aperto un pacco, il cui contenuto era avvolto nel pluriball, si sono ritrovati a scoppiare le bolle d’aria, provando una sensazione di pacatezza?

Eh sì, perché il pluriball spesso è usato come antistress e negli ultimi anni anche come materiale per molte creazioni artistiche all’avanguardia.

Stupisce il fatto che il pluriball non sia stato inventato per il settore trasporti, ma bensì come carta da parati. Infatti, negli anni ’50 Alfred Fielding e Marc Chavannes, idearono una nuova carta da parati, che in poco tempo divenne una rivoluzionaria soluzione per l’imballaggio.


Il pluriball è un materiale formato da due strati distinti, la base liscia è unita a uno strato composto da bolle d’aria. Questo materiale è diventato indispensabile nella catena di approvvigionamento e logistica, grazie alla sua versatilità e all’elevata protezione contro urti, vibrazioni e shock termici.


È leggero, versatile, economico e riutilizzabile, perché molto resistente. Il pluriball disponibile sul sito di Raja è adatto sia per imballare prodotti leggeri o di media grandezza sia per oggetti di peso medio, che necessitano di una protezione extra.

Difatti i vantaggi dell’uso del pluriball sono molteplici. Il pluriball viene spesso utilizzato per avvolgere e proteggere oggetti fragili come ceramiche, vetro, apparecchi elettronici e articoli delicati, poiché garantisce un’imbottitura efficace per ridurre il rischio di danni durante il trasporto.

Inoltre, è usato per avvolgere gli oggetti nelle scatole e contenitori, così come per le spedizioni internazionali, dove gli oggetti possono essere esposti a condizioni di trasporto rigide e variabili.

È, inoltre, ottimo per isolare termicamente prodotti sensibili alle temperature, come prodotti alimentari o farmaceutici, mantenendo una temperatura stabile durante il trasporto.

Raja propone un pluriball isotermico in rotolo perfetto per proteggere merci sensibili. In conclusione, il pluriball ha rivoluzionato il settore dei trasporti e della logistica grazie alla sua capacità di fornire una protezione efficace e conveniente per merci fragili.


La sua origine come soluzione di imballaggio innovativa ha contribuito a migliorare la sicurezza e l’efficienza nella gestione delle merci durante il loro viaggio attraverso la catena di approvvigionamento globale.