57 views 46 sec 0 Comment

Isole minori. 1,4 milioni di euro per trasporti residenti e lavoratori. Agevolazioni fino al 2025

- 09/02/2023
Aliscafo milazzo liberty lines

Proseguiranno fino al 2025 le riduzioni e gratuità dei costi di trasporto per i residenti nelle isole minori e per chi vi lavora.
Questo il risultato del voto di ieri sera all’Assemblea Regionale Siciliana che, su proposta del Governo, ha stanziato complessivamente un milione e quattrocentomila euro.
In particolare, 800 mila euro sono destinati alla gratuità dei biglietti verso e dalle isole minori per i dipendenti pubblici che vi prestano servizio, 200 mila euro sono destinati alla riduzione dei
costi per i dipendenti privati e 400 mila euro sono destinati ai residenti, per gli spostamenti interni agli arcipelaghi interessati.
In particolare i residenti di Alicudi e Filicudi potranno spostarsi verso e da Lipari, quelli di Marettimo e Levanzo da e verso Favignana e infine i residenti a Linosa potranno spostarsi da e verso Lampedusa.
Commentando il voto, il capogruppo di Forza Italia all’ARS Stefano Pellegrino, commenta che “si è trattato di un intervento che noi consideriamo come dovuto verso quei cittadini che vivono o lavorano in una condizione di svantaggio geografico e ai quali è doveroso riconoscere un sostegno economico.
Anche in questo caso – conclude Pellegrino – un plauso va al Governo Schifani ed in particolare all’Assessore Falcone per aver mostrato sensibilità e attenzione a questo tema, individuando le somme necessarie.”

capogruppo di Forza Italia all’ARS Stefano Pellegrino