84 views 31 sec 0 Comment

Giorno del Ricordo: a Palazzo dei Leoni “Lectio magistralis” del prof. Brunello Mantelli sulle foibe e sull’esodo giuliano-dalmata

- 07/02/2023

Salone degli Specchi, venerdì 10 febbraio 2023, ore 10.30

Venerdì 10 febbraio 2023, la Città metropolitana di Messina, nella “Giornata del Ricordo”, rinnova la memoria delle vittime delle foibe e degli italiani costretti all’esodo dalle ex province italiane della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, dalle milizie di Tito alla fine della Seconda guerra mondiale.

Nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, dalle ore 10.30, si terrà la “Lectio magistralis: Adriatico amarissimo. La crisi delle comunità “italiane” in Istria e Dalmazia tra guerra, rivoluzione, “foibe” ed esodo 1943-1954” del prof. Brunello Mantelli, docente di Storia Contemporanea e Storia delle Relazioni Internazionali, Università di Torino-Università della Calabria.

Porteranno i saluti istituzionali il Sindaco metropolitano, dott. Federico Basile, il Segretario Generale, dott.ssa Rossana Carrubba e, per l’Accademia Tiberina di Roma, il Direttore del Dipartimento Letteratura prof.ssa Antonietta Micali. I lavori saranno introdotti dalla Dirigente avv. Anna Maria Tripodo.

Nel corso dell’iniziativa, la dott.ssa Daniela Arena leggerà alcuni brani del libro di Emilio Stassi “Giocando a scacchi nel gulag di Tito, l’Odissea di un giovane prigioniero”, pubblicato nel 2017 dalla casa editrice Oltre.