198 views 1 min 0 Comment

Crisi Niscemi, Musolino (IV): “Imprese abbandonate. Schifani rompa il silenzio: serve un tavolo tecnico e stop ai mutui per due anni”

- 10/03/2026
musolino uil
Crisi Niscemi, Musolino (IV): "Imprese abbandonate. Schifani rompa il silenzio: serve un tavolo tecnico e stop ai mutui per due anni"

ROMA, 10 marzo ‘26 – “Ho incontrato al Senato una delegazione di imprenditori di Niscemi. La situazione è critica e chi lavora e produce si aspetta qualcosa di più di semplici ristori o della sospensione dei mutui fino ad aprile. Chiedono, e con assoluta ragione, almeno due anni di stop.”. Lo dichiara la senatrice Dafne Musolino.

“Ma, soprattutto – prosegue la senatrice di Italia Viva – serve un piano strutturato per la città e le sue aziende, che preveda anche la delocalizzazione delle attività produttive. Dal momento che la Regione Siciliana ha potestà esclusiva su agricoltura, commercio e industria, chiediamo al Presidente Schifani di assumersi le sue responsabilità e di aprire subito un tavolo tecnico con le associazioni di categoria e gli esperti.”

“Ad oggi, la Regione non ha dato alcuna risposta concreta sul futuro di Niscemi, né su quali strumenti intenda mettere in campo per rilanciare tutta l’area. Non solo le abitazioni, ma anche il tessuto economico della città attendono segnali da Schifani, che per ora è colpevolmente silente. Le imprese non possono vivere di sole promesse e misure tampone“, conclude la Senatrice Musolino.

Crisi Niscemi, Musolino (IV): "Imprese abbandonate. Schifani rompa il silenzio: serve un tavolo tecnico e stop ai mutui per due anni"

Segui Voce di Popolo su Google

Aggiungici alle tue Fonti preferite per trovare più facilmente le nostre notizie su Google.

Giuseppe Bevacqua
- Published posts: 20

Giuseppe Bevacqua è giornalista e direttore di Voce di Popolo, laureato in Economia e abilitato dottore commercialista. Si occupa di cronaca, politica, amministrazione pubblica e approfondimenti, con particolare attenzione a Messina e alla Sicilia. Cura analisi, inchieste e commenti sui temi di interesse pubblico e sulle dinamiche del territorio.