43 views 3 min 0 Comment

Via alla gara d’appalto per la ristrutturazione edilizia dell’ex scuola elementare a S. Pietro

- 27/09/2025
Milazzo ex scuola San Pietro
triolo banner
triolo banner

Via alla gara d’appalto per la ristrutturazione edilizia dell’ex scuola elementare a S. Pietro in via Policastrelli, funzionale all’allestimento del centro per l’impiego, in atto ospitato in via Tre Monti. In data odierna la Giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo di € 1.050.000,00 interamente finanziato nell’ambito del PNRR dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro col decreto del 22 luglio 2024.

Questo provvedimento conclude un iter procedimentale particolarmente lungo e travagliato curato dal servizio “Programmazione Strategica” diretto dal dott. Gianni Lombardo, iniziato nel 2021 per l’ottenimento del finanziamento tramite lo studio di fattibilità tecnica-economica. L’intoppo più grande era rappresentato dall’iscrizione ipotecaria di un privato, nel lontano 2011, che nei mesi scorsi è stato però cancellato.
A quel punto è stato possibile redigere la progettazione esecutiva approvata in conferenza dei servizi da tutti gli Enti competenti.

Nella frazione San Pietro, dunque, nascerà il polo per l’occupazione che interesserà tutto il comprensorio da Villafranca a Milazzo. Attualmente gli uffici regionali sono ospitati in via Tre Monti. Con queste risorse il Comune avrà un duplice vantaggio: da un lato risparmierà i costi per la locazione dell’attuale immobile e recupererà un bene del patrimonio comunale che da tempo era in stato di abbandono e che in passato era stato inserito nel piano di dismissione. Grazie alle somme assegnate si potrà non solo ristrutturare i locali del piano terra, ma anche quelli del primo piano e mettere a disposizione della comunità un nuovo ufficio “chiavi in mano” posizionato a due passi dall’uscita di Grazia dell’asse viario.
Il piano regionale prevedeva la possibilità di ristrutturare ogni singola sede dei Cpi (Centro per l’impiego) al fine di rendere le stesse funzionali e conformi alla normativa con un contributo onnicomprensivo. Milazzo, avendo nel proprio patrimonio immobiliare beni rientranti in tale tipologia di intervento, ha deciso di attivarsi.
In atto l’ex scuola di San Pietro, è occupata, in parte, da associazioni che comunque – come assicurato dall’Amministrazione – troveranno altra sistemazione non appena partirà il cronoprogramma dei lavori.
“Milazzo, avendo nel proprio patrimonio immobiliare dei beni rientranti in tale tipologia di intervento, ha deciso di attivarsi – ha detto il sindaco Pippo Midili – ed è stata premiata con questo ennesimo finanziamento da un milione di euro. Ora attendiamo l’appalto per conoscere chi dovrà procedere a questo nuovo intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione di un bene che era caduto nel dimenticatoio. Nel frattempo l’Amministrazione assicurerà a coloro (tra questi la banda musicale) che si trovano all’interno dell’ex edificio scolastico una adeguata sistemazione».

Milazzo ex scuola San Pietro
triolo new banner