1 view 2 min 0 Comment

Crollo a Pistunina, sei dispersi sotto le macerie: si temono vittime

- 30/07/2026

Si aggrava il bilancio del crollo della palazzina avvenuto nel pomeriggio a Pistunina, nella zona sud di Messina. Al momento sono tre le persone ferite trasferite al Policlinico universitario, mentre sarebbero sei i dispersi ancora sotto le macerie.

Il sindaco Federico Basile, nelle prime fasi dell’emergenza, aveva parlato di sette persone di cui non si avevano notizie. Il numero è stato successivamente aggiornato dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Michele Burgio.

Tra i dispersi figurano quattro componenti dello stesso nucleo familiare, il collaboratore domestico della famiglia e la commessa del negozio gestito da cittadini cinesi che si trovava al piano terra dell’edificio. Sono stati gli stessi familiari delle persone residenti nello stabile a contattare i soccorritori, dopo avere tentato inutilmente di mettersi in comunicazione con i propri parenti.

Le operazioni di ricerca proseguono senza sosta. I vigili del fuoco stanno scavando tra le macerie con l’ausilio delle unità cinofile, nella speranza di individuare segnali di vita. Le squadre ritengono che vi siano ancora possibilità di trovare vivi i dispersi, ma le attività risultano particolarmente complesse e pericolose.

A rendere ancora più difficile l’intervento è la presenza di un incendio alimentato da un bombolone di Gpl. Le fiamme e il rischio di ulteriori cedimenti impongono ai soccorritori di procedere con estrema cautela, mentre resta alta l’attenzione sulla stabilità delle parti dell’edificio rimaste in piedi.Sul posto è stato allestito un punto di soccorso sanitario avanzato, con medici e personale sanitario pronti a intervenire nel caso in cui altre persone vengano estratte dalle macerie.

Si temono vittime, ma al momento le ricerche continuano e nessuna possibilità viene esclusa. La Procura di Messina, intanto, nominerà un pool di tecnici incaricato di accertare le cause dell’implosione dell’edificio e di ricostruire la dinamica del cedimento.