Balzo in avanti nelle ultime ore della prima giornata di voto: alle 23 si registrano 87.598 votanti. Resta evidente il peso del calo demografico, con quasi diecimila aventi diritto in meno rispetto al passato.
Una decisa accelerazione nelle ultime ore di apertura delle urne attenua la flessione registrata nel corso della giornata. Alla chiusura dei seggi delle ore 23:00, termine della prima giornata di votazioni a Messina, l’affluenza ufficiale si attesta al 46,46%.
Nei 253 seggi cittadini il conteggio definitivo di questo primo round fa segnare 87.598 votanti su un totale di 188.540 aventi diritto. Un dato in netta risalita se confrontato con il 35,56% delle ore 19:00, a dimostrazione di una forte mobilitazione dell’elettorato concentrata proprio nella fascia serale.
Il confronto con il passato e la variabile dei due giorni
Il dato odierno va letto tenendo conto del cambio di formula rispetto alle precedenti tornate elettorali. Sia nel 2022 sia nel 2018, infatti, le elezioni amministrative si consumarono nell’arco di un’unica domenica.
Nel 2022 il dato definitivo alla chiusura della sola giornata di voto fu del 55,64% (106.878 votanti), mentre nel 2018 si raggiunse il 64,98% (127.977 votanti). Con ancora una mezza giornata di votazioni a disposizione la proiezione totale potrebbe agganciare, e potenzialmente superare, il dato finale di quattro anni fa, riducendo lo scarto rispetto al picco di otto anni fa.
Il nodo demografico: si contrae il corpo elettorale
Al di là delle percentuali di partecipazione, emerge un dato strutturale che fotografa lo stato della città: la costante diminuzione del corpo elettorale. Oggi gli aventi diritto al voto a Messina sono 188.540, un numero sensibilmente inferiore rispetto ai 196.958 elettori del 2018 (e ai 192.081 del 2022).
Questa contrazione di oltre 8.400 potenziali votanti in pochi anni evidenzia un calo demografico che pesa inevitabilmente anche sui volumi assoluti della partecipazione politica locale. Le urne riapriranno domani mattina per l’ultimo passaggio utile prima dell’inizio dello scrutinio.




