13
Agosto

Torrenti Bordonaro e Nasari, l’affondo di Gioveni (FdI): “Fogne a cielo aperto da 10 anni, l’inerzia di Amam è al limite del reato”

Share
0
Comment
279 views
2 min
Torrenti Bordonaro e Nasari, l'affondo di Gioveni (FdI): "Fogne a cielo aperto da 10 anni, l'inerzia di Amam è al limite del reato"

“Il torrente Bordonaro e il suo vicino torrente Nasari di Santo Bordonaro sono delle autentiche fogne a cielo aperto, con Amam che evidentemente continua a sottovalutare un grave problema ambientale che personalmente avevo denunciato diversi anni fa con degli esposti dettagliati! Il sottoscritto, consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, torna a denunciare i rischi ambientali che si registrano nei due importanti torrenti cittadini, i cui alvei diventano sede di sversamenti provenienti probabilmente da allacci abusivi e che si riversano vergognosamente a mare alla foce del torrente Gazzi (video allegati).

Si può mai tollerare il fatto – si chiede indignato Gioveni – che centinaia di famiglie vivano in precarie condizioni igienico sanitarie inalando esalazioni malsane e ancora Amam non risolva da almeno 10 anni questa problematica al limite del reato? Già, perché sulla vicenda – ricorda il consigliere – vi sono agli atti due miei esposti trasmessi all’Amam, al Comune, all’ASP e al Genio Civile in data 14 ottobre 2014 e 4 luglio 2016, con i quali avevo denunciato l’elevato inquinamento ambientale del torrente Nasari e del nostro mare, richiamando l’attenzione in Aula anche dell’attuale CdA. È ovvio – insiste l’esponente di FdI – che in estate il danno ambientale è accentuato in quanto i letti dei due torrenti, asciugandosi di acqua piovana, contengono i soli liquami, con tutto ció che ne consegue, sia per polmoni e narici dei residenti, sia per il nostro mare che già in più punti nelle ultime settimane é stato colpito e ‘violentato’ da sversamenti fognari! Tutto questo è inaccettabile – conclude Gioveni – e dichiaro già da ora che se con le azioni amministrative e tecniche non si riuscirà a porre rimedio a queste autentiche vergogne, di certo saranno investiti altri organi a tutela della salute pubblica e dell’ambiente marino“.

Torrenti Bordonaro e Nasari, l'affondo di Gioveni (FdI): "Fogne a cielo aperto da 10 anni, l'inerzia di Amam è al limite del reato"
triolo banner
triolo banner

Segui Voce di Popolo su Google

Aggiungici alle tue Fonti preferite per trovare più facilmente le nostre notizie su Google.

Giuseppe Bevacqua
- Published posts: 20

Giuseppe Bevacqua è giornalista e direttore di Voce di Popolo, laureato in Economia e abilitato dottore commercialista. Si occupa di cronaca, politica, amministrazione pubblica e approfondimenti, con particolare attenzione a Messina e alla Sicilia. Cura analisi, inchieste e commenti sui temi di interesse pubblico e sulle dinamiche del territorio.