140 views 2 min 0 Comment

Violenza di genere, Musolino (IV): “Plauso per l’intesa tra II Municipalità e CeDAV a Messina. Un modello da estendere a tutta la città”

- 15/07/2025
musolino banda
Festa del Mare Spadafora

Messina, 15 LUG – “Esprimo il mio più sincero apprezzamento per la firma del protocollo d’intesa tra la Seconda Municipalità del Comune di Messina e il Centro Donne Antiviolenza (CeDAV). Si tratta di un’iniziativa di grande valore civico e sociale, un segnale concreto dell’impegno del territorio nel contrastare una piaga odiosa come la violenza maschile contro le donne“.

Lo dichiara la senatrice messinese di Italia Viva, Dafne Musolino.

Il presidente della circoscrizione ‘Calispera’, Davide Siracusano, e la presidente del CeDAV, avvocata Maria Gianquinto, hanno dato vita a un’alleanza strategica che mette al centro la prevenzione e la promozione di una cultura del rispetto – prosegue la senatrice –. Creare una rete istituzionale capillare, che parta proprio dalle municipalità quali enti più prossimi ai cittadini, è la strada maestra per intercettare i segnali di disagio e offrire un sostegno tempestivo ed efficace alle vittime”.

“Vista la gravità e la diffusione preoccupante del fenomeno della violenza di genere, auspico vivamente che questa lodevole iniziativa non resti un caso isolato. Mi appello alla sensibilità dei presidenti e dei consiglieri di tutte le altre municipalità del Comune di Messina affinché seguano questo esempio virtuoso e attivino analoghe collaborazioni con le realtà antiviolenza presenti sul territorio”.

“Solo attraverso un’azione sinergica e condivisa – conclude la senatrice Musolino – possiamo sperare di costruire una società più sicura, giusta e libera dalla violenza. Il protocollo siglato oggi è un passo importante in questa direzione e merita il massimo sostegno”.

firma protocollo cedav seconda circ (3)
firma protocollo cedav seconda circ (3)