116 views 3 min 0 Comment

Akademia Sant’Anna, colpo d’esperienza: Cecilia Oggioni completa la seconda linea

- 25/06/2025
Cecilia Oggioni

Catania, Marsala, ora Messina. Il libero, classe 1999, disputerà, con la maglia del club siciliano, la sua quarta stagione in Sicilia, dopo due nella città etnea e la scorsa con la casacca delle lilibetane.

Romana di nascita, è cresciuta nella prestigiosa Volleyró con cui ha vinto due scudetti giovanili e il titolo di miglior libero d’Italia. Porta a Messina un bagaglio ricco di esperienza maturata tra B1 e A2. Reduce da una stagione vissuta da protagonista a Marsala, culminata con la serie di finalissime per la promozione in A2, la nuova SuperGirls ha scelto di rimanere nell’isola portando in dote grinta, carisma e solidità tecnica

triolo new banner

MESSINA – Un curriculum che parla da sé. Akademia Sant’Anna piazza un altro colpo di spessore per la nuova stagione e completa la seconda linea con una protagonista del panorama nazionale: Cecilia Oggioni, libero classe 1999, è ufficialmente una nuova SuperGirls.

Romana di nascita, combattente per vocazione, Oggioni continuerà la sue avventura agonistica in Sicilia a Messina, dopo aver calcato i campi isolani con le maglie di Catania – per due stagioni – e, più recentemente, di Marsala, con cui ha disputato una stagione da leader in B1. Con le lilibetane ha raggiunto la serie di finalissime per la promozione in A2, cedendo poi nel confronto decisivo con Fasano. Un’annata intensa, chiusa da protagonista, che ha confermato il suo valore e la sua affidabilità nei momenti chiave.

Il suo viaggio nella pallavolo inizia nel tempio del settore giovanile italiano: Volleyró Casal de’ Pazzi, dove vince due scudetti e si aggiudica il titolo di miglior libero d’Italia. Un trampolino prestigioso che la proietta nel mondo dei grandi.

La sua carriera senior prende il via nel 2015-16 in B1 con Frascati, seguita da un anno a Novara, quindi due stagioni a Roma: promozione in A2 nel 2017-18, debutto nella seconda serie nazionale l’anno successivo, con 23 presenze, 59 set giocati e l’esordio assoluto a Mondovì.

Nel 2019-20 gioca in A2 con Montecchio Maggiore, per poi trasferirsi a Catania: prima B1 nel 2020/21, poi A2 nel 2021/22 sotto la guida di Mauro Chiappafreddo. In quella stagione realizza anche 28 punti, venendo utilizzata in alcuni frangenti come schiacciatrice–ricettrice, a dimostrazione della sua versatilità.

Nel 2022-23 si accasa a Melendugno, in Puglia, e firma un’altra promozione in A2. L’anno seguente disputa da titolare l’intera stagione (28 presenze), confermandosi elemento cardine in fase difensiva.

In carriera vanta 94 presenze in Serie A2, 284 set disputati e 30 punti realizzati, numeri che raccontano la solidità tecnica e la costanza di rendimento di una giocatrice che non ha mai smesso di crescere.

Ora, è pronta a scrivere una nuova pagina della sua carriera, stavolta sotto le luci del PalaRescifina.

Cecilia Oggioni