

Messina 10-06-2025 – “L’ennesimo schianto stamattina in via Placida davanti la Questura. Due grossi rami di una delle vecchie Robinie presenti, si spezzano dal tronco della pianta ormai “vetrificata”, schiantandosi al suolo. Un caso? Assolutamente no, le foto allegate documentano come queste ed altre alberature in città non vengono potate per prevenire l’allungamento dei rami, favorendo la continua rottura di rami, con rischi per l’incolumità pubblica”. Lo scrive Renato Coletta consigliere della IV Circoscrizione del Comune di Messina.
“Inoltre, questa pessima manutenzione su alberature di notevole altezza, comporta spesso interventi delle squadre di Vigili del Fuoco, con uomini e mezzi distratti da eventuali richieste di soccorso concomitanti.
Pertanto ho inoltrato al dipartimento comunale “Servizi ambientali”, la richiesta di adeguate verifiche sulle modalità di potatura delle migliaia di alberature presenti in città, richiedendo contestualmente un monitoraggio dello stesso dipartimento, al fine di prevenire sia rischi per la popolazione, che interventi dei Vigili del Fuoco” conclude Coletta.