791 views 2 min 0 Comment

Stromboli, ancora colate di fango dalle pendici dell’incendio del 2022. Musolino “Se RAI ha voltato le spalle ai residenti si provveda a consentire la messa in sicurezza del territorio”

- 14/09/2024

MESSINA, 14 SET – Colate di fango e pietre a Stromboli. Le ultime piogge hanno nuovamente messo in evidenza i danni arrecati dall’incendio provocato a maggio del 2022 dalla produzione durante le riprese della fiction “Sempre al tuo fianco” che causò un vastissimo incendio che bruciò ampie porzioni della macchia mediterranea delle pendici del vulcano, dalle quali adesso, senza vegetazione, scende fango e detriti ad ogni pioggia.

Sulla vicenda ha preso più volte posizione la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino che, in qualità di componente della Commissione Parlamentare RAI, chiese ed ottenne dall’AD di RAI Sergio il blocco della messa in onda. Ma dopo alcuni infruttuosi incontri con i residenti di Stromboli, mai addivenuti a componimento, la RAI, nonostante l’impegno dell’AD, ha deciso di mettere comunque in onda la fiction nel palinsesto di domenica prossima.

Una notizia che, alla luce di quella della nuova colata di fango, suona come uno smacco insopportabile per gli stromboliani a fianco dei quali si pone, da sempre, la senatrice Musolino che dichiara: “La RAI si appresta a mettere in onda la fiction che continua a costare cara agli abitanti di Stromboli. E’ notizia di oggi dell’ennesima colata di fango e pietre nell’abitato dell’isola, venuta giù proprio dalle aree colpite dall’incendio del maggio 2022. Una situazione di emergenza paradossale dato che, se da una lato la RAI ha voltato le spalle ai residenti, dall’altro, nonostante i finanziamenti stanziati per i danni subiti nel 2022, i vincoli imposti dalla Riserva naturale orientata non consentiranno di mettere in sicurezza le zone colpite prima di anni. E’ necessario prevedere una deroga e consentire i lavori prima che il maltempo arrechi nuovi danni ad una popolazione giustamente arrabbiata, ignorata e alla quale va tutta la mia solidarietà”. Così conclude la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino.

PER APPROFONDIRE