465 views 2 min 0 Comment

“Sempre al tuo fianco”: domenica 15 settembre in onda la fiction RAI che causò il devastante incendio a Stromboli. Nonostante nessun danno sia stato ristorato

- 10/09/2024

Da domenica 15 settembre e per sei serate va in onda su Rai 1 in prima serata ‘Sempre al tuo fianco‘.

La serie tv – una coproduzione Rai Fiction – 11 Marzo Film, per la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella – vuole raccontare come vivono e come affrontano le emergenze gli operatori della Protezione civile, persone normali in circostanze eccezionali.

Ma la messa in onda della fiction sarà certamente motivo di sofferenza per la popolazione di Stromboli che porta ancora addosso le ferite dell’incendio disastroso causato nella fase esecutiva delle riprese proprio dalla società produttrice, la 11 Marzo film. Un incendio devastante, per le fiamme sfuggite alla casa di produzione durante le riprese, avvenuto il 25 maggio del 2022 che avvolse gran parte dell’isola procurando enormi danni all’isola dai quali la popolazione ebbe poco tempo di riaversi in quanto dopo poco piogge torrenziali determinarono una devastante alluvione a causa della vegetazione distrutta, con colate di fango che invasero tutto l’abitato con danni ulteriori.

La popolazione di Stromboli ha sempre atteso una composizione della vicenda. Un ristoro dei danni che non è mai arrivato in modo soddisfacente ed accettabile. Gli incontri con dirigenti RAI sull’isola con gli stromboliani si sono sempre conclusi con un nulla di fatto e la messa in onda della fiction fu bloccata dall’intervento della senatrice di Italia Viva Dafne Musolino, componente della commissione parlamentare Rai, che si oppose almeno fino all’individuazione delle responsabilità dei danni arrecati.

A seguito della richiesta di blocco ottenuta dalla senatrice messinese, l’azienda aveva spiegato di non essere intervenuta nella fase esecutiva delle riprese, che si era svolta “ad esclusivo carico della società produttrice”.

Nel tentativo di ricucire i rapporti con la comunità locale, Viale Mazzini aveva proposto di lanciare la fiction come un evento-anteprima che coinvolgesse l’intera comunità, ma gli isolani si sono opposti, chiedendo un risarcimento per i danni subiti.

Nell’ultimo incontro con la popolazione, però, la RAI aveva fatto intendere che la trasmissione della fiction non sarebbe più stata procrastinata e , così, domenica prossima la prima su RAI1.