246 views 51 sec 0 Comment

GIOVEDÌ 30 MAGGIO ORE 16.00 (PIAZZA UNIONE EUROPEA) SIT-IN DEI LAVORATORI OSA DELLA COOP. ALDIA ORGANIZZATO DA UIL E UIL FPL MESSINA

- 28/05/2024

La Uil e la Uil Fpl di Messina hanno organizzato un sit-in a sostegno dei numerosi lavoratori Osa (operatori socio assistenziali) dipendenti della cooperativa Aldia che operano per conto della Città Metropolitana e che sono impegnati in molteplici attività e servizi indispensabili a favore di minori e soggetti fragili.
La manifestazione si terrà giovedì 30 Maggio a partire dalle ore 16.00 presso Piazza Unione Europea a Messina.
Accanto e per sostenere le ragioni delle lavoratrici e dei lavoratori, saranno presenti, tra gli altri, i segretari generali della Uil Messina Ivan Tripodi e della Uil Fpl Livio Andronico.
I lavoratori in questione hanno un contratto ciclico che scadrà in concomitanza con l’imminente chiusura dell’anno scolastico e, conseguentemente, per circa tre mesi non avranno alcuna fonte di reddito, tantomeno nessun ammortizzatore sociale.
Pertanto, é indispensabile trovare una concreta soluzione che possa risolvere questa serissima problematica che investe decine di lavoratrici e lavoratori della cooperativa Aldia, moltissime famiglie dei soggetti fragili e gli stessi minori che rischiano di subire un disorientamento in considerazione della mancata continuità della routine giornaliera.
La Uil e la Uil Fpl Messina nel farsi carico di questa sacrosanta vertenza auspicano che il sindaco metropolitano Basile, al quale hanno chiesto un incontro per affrontare la tematica, assuma tutte le iniziative e gli atti amministrativi finalizzati a chiudere positivamente questa problematica dalle varie sfaccettature sociali.