236 views 33 sec 0 Comment

Stanotte la luna piena si tinge di “rosa”

- 23/04/2024

Occhi puntati al cielo stellato questa notte, per ammirare la Luna Rosa, che verso le 01:49 del 24 aprile raggiungerà il suo culmine

AGI – Occhi puntati al cielo stellato questa notte, per ammirare la Luna Rosa, che verso le 01:49 del 24 aprile raggiungerà il suo culmine. Simbolo di rinascita e spettacolo cosmico, la Luna piena di aprile, la quarta del 2024, sarà osservabile per circa tre giorni. Il fenomeno raggiungerà la migliore visibilità nella costellazione della Vergine, ma è importante consultare gli orari locali legati alla comparsa della Luna per individuare la posizione ottimale in cui osservare lo spettacolo.

Nonostante l’aggettivo, il nostro satellite naturale non mostrerà sfumature rosa, ma apparirà con il suo solito bianco. In effetti, sono molti gli appellativi con cui ci si riferisce a questo evento, ma il “rosa” dipende dal periodo in cui avviene l’evento piuttosto che alla sua manifestazione. In questi giorni si verifica infatti la fioritura della Phlox subulata, anche conosciuta come muschio rosa, una specie vegetale tipica della primavera, di cui è anche un simbolo. La “Luna rosa” richiama quindi anche i periodi in cui la scansione del tempo era legata ai segnali naturali.