434 views 1 min 0 Comment

Yacht immatricolati all’estero, evasione per 18 milioni di euro. Multe tra i 500 mila e i 2.5 milioni di euro

- 06/11/2023
Yacht immatricolati all'estero, evasione per 18 milioni di euro. Multe tra i 500 mila e i 2.5 milioni di euro

Finanzieri della sezione operativa navale di Trapani e di Palermo nell’ambito dei controlli di polizia del mare nella fascia costiera compresa tra Marsala e Castellammare del Golfo, isole Egadi incluse hanno scoperto beni nascosti al fisco per 18 milioni di euro.
    Sono imbarcazioni che decine di contribuenti avrebbero immatricolato in registri navali di altri paesi con fiscalità agevolate.

Le imbarcazioni non sarebbero state menzionate nella dichiarazione dei redditi.
    La legge infatti ha imposto al contribuente nazionale residente in Italia di dichiarare, nell’apposito quadro “Rw” della dichiarazione dei redditi, la proprietà o la disponibilità dei beni detenuti all’estero, fra i quali rientrano anche i natanti e le imbarcazioni da diporto, suscettibili di produrre reddito in Italia.
    Grazie all’incrocio delle banche dati sono state scoperte le imbarcazioni.

Adesso i titolari saranno sanzionati con multe comprese tra i 500.000 euro e i 2,5 milioni di euro.

ansa
 

Yacht immatricolati all'estero, evasione per 18 milioni di euro. Multe tra i 500 mila e i 2.5 milioni di euro

Segui Voce di Popolo su Google

Aggiungici alle tue Fonti preferite per trovare più facilmente le nostre notizie su Google.

Giuseppe Bevacqua
- Published posts: 20

Giuseppe Bevacqua è giornalista e direttore di Voce di Popolo, laureato in Economia e abilitato dottore commercialista. Si occupa di cronaca, politica, amministrazione pubblica e approfondimenti, con particolare attenzione a Messina e alla Sicilia. Cura analisi, inchieste e commenti sui temi di interesse pubblico e sulle dinamiche del territorio.