93 views 2 min 0 Comment

Al via la X edizione di “Una vita da social” la Campagna educativa itinerante sui temi dei social network e del cyberbullismo

- 15/05/2023

Un Tour itinerante sul territorio nazionale, 90 le città interessate. Tappe a Messina e Santa Teresa di Riva

Messina, 15 maggio 2023 – X edizione di “Una vita da social”. Si ripropone la più importante e imponente campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato, cofinanziata dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con un Tour itinerante su tutto il territorio nazionale, 90 le città interessate.

Gli operatori della Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale, attraverso un truck allestito con un’aula didattica, incontreranno domani 16 maggio a Messina in Piazza Duomo a partire dalle ore 10:30, studenti, genitori e insegnanti degli istituti comprensivi San Francesco di Paola” e “Mazzini” e delle scuole superiori “Jaci” e “Francesco Maurolico”. Il giorno dopo, mercoledì 17 maggio il truck farà tappa a Santa Teresa di Riva a Piazza Municipio, dove i poliziotti incontreranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva e della scuola superiore “Caminiti-Trimarchi” alla scopo di illustrare ai partecipanti, con un linguaggio semplice, esplicito e adatto a tutte le fasce di età, i rischi legati ai social network, il fenomeno del cyberbullismo, dell’adescamento online, e l’importanza della sicurezza della privacy e della sicurezza online.

A Messina, su iniziativa del Prefetto, è stato sottoscritto l’anno scorso un Protocollo di intesa finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni del bullismo, cyberbullismo e delle devianze giovanili e, al fine di rafforzare le campagne di sensibilizzazione sul tema, il truck della Polizia effettuerà due tappe nella provincia messinese.

La Polizia postale ha già svolto in questa provincia 32 incontri nelle scuole coinvolgendo circa 3000 studenti e 280 insegnanti.