88 views 57 sec 0 Comment

Isola pedonale modificata? Gioveni, FdI, “Inopportuna la non condivisione con l’Aula!”

- 05/05/2023

“Spiace constatare che la sensibile ed improvvisa riduzione temporale dell’isola pedonale sul viale San Martino non sia stata condivisa col Consiglio Comunale!”.

A pronunciarsi in questi termini dopo l’odierna decisione dell’Amministrazione Basile di limitare solo nei week end da lunedì prossimo la pedonalizzazione sul viale San Martino, è il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia.

Non volendo al momento entrare nel merito del provvedimento che però mi lascia perplesso visto il gradimento dell’isola riscontrato fra i cittadini (forse un po’ meno fra i commercianti) – afferma Gioveni – certamente il metodo rasenta l’inopportunità di aver lasciato fuori dal ragionamento il Consiglio Comunale o la competente Commissione consiliare, peraltro retta da uno dei 15 esponenti di ciò che resta oggi della maggioranza.

Vorrei sommessamente ricordare – prosegue il consigliere – che l’opportunità politica e istituzionale di condividere simili scelte con il Civico Consesso deriva soprattutto dal fatto che sarà poi il Consiglio ad esaminare ed approvare il PUMS che peraltro prevede proprio la pedonalizzazione permanente su questo tratto di viale San Martino e forse anche oltre.

Mi auguro infine – conclude Gioveni – che, tornando al merito del provvedimento, che nei giorni feriali della settimana il viale San Martino non torni ad essere sede di soste selvagge con file di auto accostate per poter accedere direttamente ai negozi, perché certamente con questo provvedimento si sarebbero fatti dieci passi indietro rispetto al cambiamento culturale tanto decantato.