Messina, 4 maggio ’23. “Sull’ipotesi di accorpamento tra Azienda Universitaria Policlinico Gaetano Martino e Azienda Papardo attualmente non possiamo dare alcun giudizio perché non siamo stati informati di nulla. Proprio per questo riteniamo sia necessario aprire un confronto immediato”. A dirlo sono il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi insieme ai segretari di Cisl Medici Giuseppe Costa, Cisl Università Maurizio Fallico e Cisl FP Giovanna Bicchieri, dopo la notizia sulla ipotesi di integrazione pronta per essere firmata dalle due aziende.
“Riteniamo inopportuno che una decisione del genere – affermano i rappresentanti della Cisl – sia stata presa senza una convocazione o un confronto preventivo con le organizzazioni sindacali per operare un ragionamento complessivo. Secondo noi, anche per non accendere eventuali allarmismi, occorre convocare immediatamente un incontro per aprire il confronto con tutte le parti per capire quali sono i percorsi che si intendono seguire, se l’integrazione possa portare spazi di miglioramento dell’offerta alla comunità e per conoscere le ricadute sulle attività del Papardo, del Policlinico e dei rispettivi lavoratori”.
La Cisl guarda anche alle opportunità. «Come quella di creare una vasta disponibilità di giovani medici in formazione dato la notevole carenza di specialisti in tutte le aziende e – concludono – anche dal punto di vista della ricerca si potrebbero mettere in campo più opzioni per la ricerca scientifica che, ai giorni d’oggi, rappresenta il motore principale dei progressi nella medicina. Siamo convinti che, in questo campo, Messina potrà dirà certamente la sua in un prossimo futuro, sia in ambito regionale ma anche nazionale».
Condividi: