
Stamattina, venerdì 31, alle ore 8:30, nella sede della IIª Municipalità, si è svolta la cerimonia di insediamento del Baby Consiglio della IIª Municipalità e il conseguente giuramento dei Baby consiglieri neoeletti. L’iniziativa, è stata fortemente voluta dal Consiglio della IIª Municipalità supportata dal Presidente Davide Siracusano che ha predisposto e coordinato le fasi propedeutiche all’insediamento dal Baby Consiglio.
Sono risultati eletti la Presidente: Scotto Giulia, e tre Vice Presidenti De Francesco Salvatore, Abate Vincenzo e Amato Noemi che saranno anche i coordinatori delle attività da svolgere unitamente al Consiglio della II Municipalità.
Pieno compiacimento è stato espresso dal Presidente della Municipalità Davide Siracusano, orgoglioso per l’ottimo risultato conseguito, evidenziando la collaborazione e rete sviluppata dalla partecipazione delle diverse componenti presenti nel territorio Circoscrizionale, per questo la soddisfazione è tanta per l’ottima riuscita, essendo la stessa espressione della quasi totalità del territorio della 2ª Municipalità, che ha visto coinvolte e fattivamente partecipanti le istituzioni scolastiche in tutte le sue componenti (Dirigenti, insegnanti e bambini), fiore all’occhiello dell’iniziativa è stata la partecipazione di Tiziana Tracuzzi referente di “Libera” a Messina, delle parrocchie rappresentate da Padre Sergio Siracusano della Parrocchia Sacra Famiglia del Villaggio Cep, Padre Giovanni Ioppolo della Parrocchia Santa Lucia Vergine e Martire di Santa Lucia Sopra Contesse, Padre Antonio Salvo della Parrocchia Stella Maris di Minissale.

Di seguito si elencano i nominativi degli alunni risultati eletti nel Baby Consiglio della 2ª Municipalità e a cui è stata donata una copia della spiegazione della Costituzione e dell’Educazione Digitale direttamente dal Presidente Siracusano:
- I.C. “G. Leopardi” plesso Policlinico eletto Tripi Daniele;
- I.C. “G. Leopardi” secondaria di 1° grado plesso centrale eletta Scotto Giulia;
- I.C. “GIOVANNI XXIII°” plesso “M.Trimarchi” eletta Amato Noemi;
- I.C. “GIOVANNI XXIII°” secondaria di 1° grado Via Taormina n.2, eletto Abbate Vincenzo;
- I.C. “A. LUCIANI” plesso “G. Iannello” eletta Martino Federica;
- I.C. “G. CATALFAMO” plesso “S. Annibale” eletto Crupi Gioele;
- I.C. “G. CATALFAMO” plesso “N. Giordano” eletta Pellegrino Ramona;
- I.C. “G. CATALFAMO”plesso primaria S. Lucia sopra Contesse eletto De Francesco Salvatore;
- I.C. “G. CATALFAMO” secondaria di 1° grado S. Lucia sopra Contesse eletto Fondarò Giovanni;
- I.C. “G. CATALFAMO” secondaria di 1° grado plesso centrale Cep eletto Brandino Marco;
Accompagnati e seguiti durante il percosso dai docenti Russo Giovanni, Aliffi Angelo e dal Dirigente Angelo Cavallaro dell’I.C. “G. Catalfamo”, Azzarelli Caterina, Eleonora Pantò, Nicolina Scarfì con il Dirigente Pietro La Tona per I.C. “Giovanni XIII°”, dai docenti Carmela Freni, Maria Teresa Andronaco e la Dirigente Ersilia Caputo per l’I.C. “Giacomo Leopardi”, dalla docente Currò Giuseppina e la Dirigente Grazia Patanè dell’I.C. “Albino Luciani”.
Il programma degli eletti è stato condiviso dall’elettorato scolastico, che con molta attenzione ha delegato i loro rappresentanti per la presentazione delle loro istanze direttamente all’Amministrazione Centrale.
La cerimonia di insediamento è stata inserita all’interno dei percossi di cittadinanza attiva organizzata dall’I.C. “G. Catalfamo”, dalla Parrocchia Sacra Famiglia del villaggio Cep e da Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Presidio di Messina Nino e Ida Agostino con vari appuntamenti iniziati giovedi’ 16 Marzo con le classi del progetto “Liberi di Crescere” incontrando il dott. Marco Pandolfo Scuola Secondaria I grado di Santa Lucia, venerdì 17 marzo alla presenza dei rappresentanti di classe messa a dimora di una talea dell’Albero Falcone plesso centrale Istituto Catalfamo, martedì 21 marzo 2023con la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Milano – Messina e proseguiranno venerdì 28 aprile 2023 alle ore 10:00Liberi di correre e di giocare Pala Merlino – CEP, martedì 23 maggio 2023 – ore 10:00Giornata diocesana della legalità Largo Boris Giuliano Rione Contesse CEP e per finire nel mese di giugno 2023 vedrà laNascita del presidio scolastico.








