441 views 4 min 0 Comment

NEW MOBILITY MESSINA conclusa ieri la manifestazione all’isola pedonale

- 19/12/2022
NEW MOBILITY MESSINA conclusa ieri la manifestazione all’isola pedonale

18.12.2022 – Grande successo di pubblico per la New Mobility Messina #MessinaRiparte, quattro giorni interamente dedicati al mondo della mobilità del futuro conclusasi ieri sera nell’isola pedonale di Viale San Martino e Piazza Cairoli. Grandi numeri per l’evento, reso possibile grazie alla collaborazione degli espositori locali, che ha visto in piazza migliaia e migliaia di messinesi, ma non solo. Moltissimi infatti anche i visitatori provenienti dalla provincia e tanti anche gli stranieri che ne hanno approfittato in particolare per fotografare le guest star dell’evento, la DS E-TENSE FE due volte campione del mondo, e la Giulia ETCR by ROMEO FERRARIS, protagonista del mondiale ETCR. Grande entusiasmo anche per le carrozze, le auto d’epoca, i mezzi d’epoca di Atm e per i mezzi a due ruote, dai più antichi ai modernissimi full electric. Tanti poi i cittadini che hanno voluto provare i monopattini Lime e che hanno chiesto informazioni sui mezzi elettrici e sulle reali possibilità di ricarica, vista anche la presenza della colonnina fast charge di Atlante.

“E’ stato un enorme successo – afferma il presidente di Atm SpA Giuseppe Campagna – Devo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, che hanno partecipato, gli espositori, l’amministrazione che ci ha creduto e soprattutto i messinesi, e non, che in questi quattro giorni hanno affollato l’isola pedonale. Abbiamo visto tante persone interessate ai contenuti tecnici della manifestazione e questo la dice lunga sul fatto che esiste un reale interesse verso l’elettrico e verso la mobilità del futuro, se non già del presente. La città di Messina si è resa protagonista con una iniziativa che vedremo di rinnovare. Una cosa è certa: l’isola pedonale è una grande vittoria di questa amministrazione.

“Il bilancio positivo di New Mobility Messina ha lanciato un segnale importante  – spiega il Sindaco Federico Basile – La città credo sia pronta, e lo stiamo testando con quest’isola pedonale, ad un nuovo metodo di approccio alla mobilità. Ci vuole tempo, questo è chiaro, ma inserire nell’ambito del sistema di pedonalizzazione anche un modo diverso di muoversi è importante per comprendere come la città possa essere vissuta con sistemi di mobilità differenti. Su questo l’Atm sta puntando molto. Queste iniziative – conclude il Sindaco – sono fondamentali per promuovere il cambiamento. Ne realizzeremo altre per vincere questa sfida e proiettarci verso una mobilità che sia sostenibile”.

“Si chiude un primo step molto positivo con dei riscontri importanti sia da parte della cittadinanza che da parte degli esercenti – dichiara il Vicesindaco e assessore alla mobilità urbana Salvatore Mondello. – E’ l’inizio di un percorso virtuoso che ci porterà sempre più ad avere una città con un sistema di mobilità sostenibile. Per questo è fondamentale investire sul piano culturale ed è   proprio a questa finalità che rispondono eventi del genere. Oggi la priorità è sensibilizzare i cittadini ad un nuovo modo di concepire la mobilità cittadina, per una città sempre più proiettata al futuro.”

Segui Voce di Popolo su Google

Aggiungici alle tue Fonti preferite per trovare più facilmente le nostre notizie su Google.

Giuseppe Bevacqua
- Published posts: 20

Giuseppe Bevacqua è giornalista e direttore di Voce di Popolo, laureato in Economia e abilitato dottore commercialista. Si occupa di cronaca, politica, amministrazione pubblica e approfondimenti, con particolare attenzione a Messina e alla Sicilia. Cura analisi, inchieste e commenti sui temi di interesse pubblico e sulle dinamiche del territorio.