6 views 3 min 0 Comment

Polizia locale di Messina, la Uil-FP chiede un’ordinanza contro il caldo.

- 23/06/2026

Andronico: “Maggiori tutele per il personale impegnato nei servizi esterni”

La Uil-Funzione Pubblica di Messina ha chiesto formalmente al Sindaco di Messina e al Comandante della Polizia Municipale l’adozione di misure urgenti e straordinarie a tutela del personale impiegato nei servizi operativi esterni durante il periodo estivo e in presenza di elevate temperature. La richiesta nasce dalla necessità di garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose agli operatori della Polizia Locale, sempre più esposti agli effetti delle ondate di calore che, negli ultimi anni, hanno assunto carattere di eccezionalità e frequenza crescente. Tra le principali proposte avanzate dalla Uil-FP figurano l’adozione di una specifica ordinanza anti-caldo con la sospensione o rimodulazione delle attività operative nelle ore a maggiore rischio, indicativamente dalle 12.30 alle 16.00, quando i livelli di allerta climatica e di rischio da stress termico risultano particolarmente elevati. Il sindacato chiede inoltre l’introduzione di misure organizzative obbligatorie finalizzate alla riduzione dell’esposizione alle alte temperature, attraverso la rotazione del personale, la revisione dei turni, la predisposizione di aree di ristoro, la disponibilità costante di acqua potabile, l’individuazione di servizi igienici facilmente accessibili lungo i percorsi di servizio e la fornitura di capi di vestiario supplementari e maggiormente idonei alle condizioni climatiche estive. Particolare attenzione viene rivolta alle esigenze specifiche delle lavoratrici, affinché siano garantite condizioni organizzative rispettose della salute, della sicurezza e della dignità personale.

Livio Andronico, segretario generale UIL FP Messina, e Rosella Oliva, responsabile territoriale del Coordinamento Polizia Locale Uil-FP  sostengono come “Non sia più rinviabile un intervento concreto e strutturale per tutelare le donne e gli uomini della Polizia Locale che ogni giorno svolgono il proprio servizio sulle strade della città, spesso in condizioni climatiche estreme. Le elevate temperature rappresentano un rischio reale per la salute e la sicurezza degli operatori. È necessario che l’Amministrazione adotti tempestivamente misure organizzative efficaci e condivise, nel pieno rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e della dignità delle persone.”

Andronico e Oliva poi aggiungono: “La tutela della salute dei lavoratori deve essere considerata una priorità assoluta. Per questo motivo chiediamo il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nella definizione dei provvedimenti che saranno adottati, affinché si possa costruire un sistema di prevenzione efficace e realmente rispondente alle esigenze operative del personale”.