116 views 3 min 0 Comment

L’On. Alessandro De Leo comunica il passaggio al Gruppo Misto dell’Assemblea Regionale Siciliana

- 04/06/2026
L'On. Alessandro De Leo comunica il passaggio al Gruppo Misto dell'Assemblea Regionale Siciliana

Nota stampa

L ‘On. Alessandro De Leo comunica ufficialmente di aver rassegnato le proprie dimissioni da Forza Italia e dal relativo gruppo parlamentare all’Assemblea Regionale Siciliana. formalizzando contestualmente la propria adesione al Gruppo Misto.

Si tratta di una decisione maturata al termine di un percorso di approfondita riflessione politica e personale sviluppatosi all’indomani delle recenti elezioni amministrative del Comune di Messina. Nonostante il significativo consenso personale ottenuto in termini di preferenze. l’On. De Leo ha ritenuto doveroso dare immediato seguito a quanto già annunciato pubblicamente nel corso della conferenza stampa dcl 30 maggio
scorso.
Il rispetto nei confronti dei cittadini che hanno riposto in lui la propria fiducia e la tutela della propria dignità personale e istituzionale hanno reso non più rinviabile una scelta di chiarezza e coerenza politica.

“Abbiamo assistito – dichiara l’On. De Leo – a un vero e proprio delitto politico all’interno di Forza Italia, perpetrato senza alcun rispetto per tutti coloro che si sono spesi anima e corpo nella campagna elettorale di Messina. Come ho già denunciato pubblicamente il 30 maggio, sono venute meno le minime garanzie di una parie della deputazione e di chi ricopre ruoli di governance per conto del partito. Nella fase di composizione della lista abbiamo subito la manipolazione chiara e lampante per mano di ‘corvi e pupari’.
A fronte di tali gravissime criticità. non ho registrato interventi risolutivi a tutti i livelli, né prese di posizione pubbliche o iniziative finalizzate ad accertare quanto accaduto. Ad oggi devo inoltre constatare la totale assenza di interlocuzioni, sia formali che informali, con i vertici del partito e con la Presidenza della Regione in merito alle questioni sollevate”.
“Mi sono candidato per il bene della coalizione e del partito – continua il deputato regionale – ma soprattutto per amore della mia città. Evidentemente. però, qualcuno avrebbe preferito il mio silenzio e l’omissione dei fatti, sperando di far passare sollo traccia un disastro politico ed elettorale di proporzioni eclatanti. Io ho scelto la strada opposta, ovvero la responsabilità della trasparenza e la denuncia a viso aperto. So perfettamente che questa mia operazione di verità romperà equilibri consolidati e darà fastidio a chi preferisce muoversi nell’ombra. Proprio per questo, mi aspetto fìn da ora i classici tentativi di ritorsione politica. Ma non mi lascerò intimidire da nessuna manovra di palazzo. Davanti a tutto metto la mia dignità e un modo trasparente e coraggioso di intendere la politica”.

L'On. Alessandro De Leo comunica il passaggio al Gruppo Misto dell'Assemblea Regionale Siciliana

Segui Voce di Popolo su Google

Aggiungici alle tue Fonti preferite per trovare più facilmente le nostre notizie su Google.

Giuseppe Bevacqua
- Published posts: 20

Giuseppe Bevacqua è giornalista e direttore di Voce di Popolo, laureato in Economia e abilitato dottore commercialista. Si occupa di cronaca, politica, amministrazione pubblica e approfondimenti, con particolare attenzione a Messina e alla Sicilia. Cura analisi, inchieste e commenti sui temi di interesse pubblico e sulle dinamiche del territorio.