22 views 2 min 0 Comment

Tragedia al La Guardia di New York: aereo Air Canada si schianta contro un camion dei pompieri, morti i due piloti

- 23/03/2026
incidente aircanada

Tragedia e caos all’aeroporto LaGuardia di New York. Un aereo passeggeri si è scontrato violentemente sulla pista con un camion dei vigili del fuoco, provocando la morte sul colpo del pilota e del co-pilota. Lo schianto, confermato alla CNN da fonti delle forze dell’ordine locali, ha causato anche il ferimento di altre due persone le cui condizioni non sono state ancora del tutto chiarite.

Il velivolo coinvolto è un CRJ-900 partito da Montreal e operato da Jazz Aviation, partner regionale della compagnia di bandiera canadese Air Canada. La dinamica esatta è attualmente al vaglio degli investigatori, ma secondo i tracciamenti forniti dalla piattaforma FlightRadar24, l’aereo stava effettuando le manovre di rullaggio o atterraggio sulla pista quando ha centrato il mezzo di emergenza, che ne stava attraversando la traiettoria.

Sui social network hanno iniziato subito a circolare diverse immagini, seppur in attesa di verifica ufficiale, che restituiscono la gravità dell’impatto: la cabina di pilotaggio e l’intera parte anteriore del jet appaiono completamente devastate, illuminate nella notte dai lampeggianti dei numerosi veicoli di soccorso intervenuti sul posto.

L’incidente ha letteralmente paralizzato l’hub newyorkese. Dalle prime ore di questa mattina, il tabellone delle partenze del LaGuardia registra una lunga sequenza di ritardi e cancellazioni di massa. Una situazione di emergenza assoluta che va a innescarsi su un quadro operativo già ampiamente compromesso: nella serata di ieri, i canali ufficiali dell’aeroporto avevano comunicato forti disagi ai voli a causa del maltempo. A questo si somma un clima di tensione tra i passeggeri, già costretti nei giorni scorsi a file interminabili ai controlli di sicurezza per la mancanza di personale legata a recenti tagli ai finanziamenti federali.

WhatsApp vds