57 views 43 sec 0 Comment

Messina. Guasto idrico e allagamento al Policlinico: stop ai prelievi al laboratorio centralizzato. Scatta il piano d’emergenza per gli utenti in fila

- 17/12/2025
policlinico f2
sostieni2 1

Mattinata critica e disagi significativi oggi al Policlinico universitario “G. Martino” di Messina. L’operatività del laboratorio centralizzato è stata bruscamente interrotta a causa di un guasto tecnico improvviso che ha reso i locali inagibili.

L’Azienda Ospedaliera ha comunicato ufficialmente lo stop ai prelievi per la giornata odierna. A scatenare l’emergenza è stata la rottura improvvisa di una tubazione dell’acqua: il guasto ha provocato un rapido allagamento della struttura, costringendo alla chiusura immediata per motivi di sicurezza e impedendo l’accesso all’utenza.

La macchina dei soccorsi tecnici si è attivata fin dalle prime luci dell’alba. Le squadre di manutenzione sono attualmente al lavoro per le operazioni di aspirazione dell’acqua e per la messa in sicurezza dell’area. Solo al termine di questa prima fase si potrà procedere con gli interventi strutturali di riparazione necessari per ripristinare la piena funzionalità del servizio.

Nonostante l’imprevisto, la Direzione ha messo in campo misure straordinarie per tutelare i cittadini già presenti sul posto. È stato attivato un piano di servizi collaterali che vede coinvolto il personale infermieristico di altre unità operative: l’obiettivo prioritario è garantire l’assistenza e completare le prestazioni per tutti i pazienti che si trovavano in attesa fin dalle prime ore della mattina. Per loro, l’attività sanitaria sarà regolarmente garantita.

policlinico
policlinico
WhatsApp vds