4 views 2 min 0 Comment

La classe 3°B del Liceo Maurolico si classifica al 1°posto nel concorso letterario in memoria di Rosario Livatino. A consegnare il riconoscimento l’ Ufficiale Omri avvocato messinese Silvana Paratore

- 29/09/2025
FixPlus 20250927 173650295
sostieni2 1

La classe 3°B del Liceo Classico Maurolico si è classificata al primo posto nel concorso letterario ” Libertà e Legalità” promosso dall’ Associazione di cultura e solidarietà Raggio di Sole presieduta da Emanuela Mola,  per commemorare la figura del Magistrato Rosario Livatino  nel 35° Anniversario della sua morte. A ritirare il premio nella sala convegni dell’ Hotel il Gattopardo a Brolo,  le studentesse Sofia Rascona’ e Marilisa Lo Re accompagnate  dalla prof.ssa La Rosa Alessia. A consegnare  il riconoscimento l’ Ufficiale dell’ Ordine al Merito della Repubblica italiana Silvana Paratore, legale esperto di politiche sociali che ha parlato ai giovani ed agli studenti presenti, del Giudice Rosario Livatino,  rivolgendo loro un monito: la Legalità non è una parola vuota . È una scelta quotidiana. E’ dire No alle scorciatoie, all’ indifferenza, al silenzio complice. La giustizia ha bisogno di persone coraggiose che credano nel bene comune, che non  chiudano gli occhi davanti alle ingiustizie. Ricordate dalla Paratore, le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 35° Anniversario della morte di Rosario Livatino. 

A dare lettura della motivazione del Premio la professoressa Riina Fichera : ” Attraverso l’ utilizzo di un linguaggio ricco ed appropriato, il testo dimostra una conoscenza ampia ed approfondita della figura di Rosario Livatino di cui è stato colto non solo l’aspetto civico e morale ma anche quello più intimo e fortemente privato legato alla fede ed alla sua profonda religiosità.  La rielaborazione personale con spirito critico di riflessione che rimanda all’ attualità ed al mondo giovanile evidenzia e sottolinea i valori etici che sono stati strenuamente difesi dal giudice Livatino fonte di ispirazione per le generazioni future:

Alla cerimonia presentata dalla socia dell’ ass. Raggio di Sole Manuela Varrica erano presenti il Vice Sindaco di Brolo avv. Ziino, la presidente della Pro loco di Sinagra Enza Mola,  Autorità militari, associazioni combattentistiche e d’ arma, tanti studenti degli istituti scolastici del comprensorio con gli insegnanti.

La classe 3°B del Liceo Maurolico si classifica al 1°posto nel concorso letterario in memoria di Rosario Livatino.