357 views 49 sec 0 Comment

Campo Rugby Sciavicco: Battle of Sea con passaggio…nel torrente! Anche zona “ammassamento” per Protezione civile…

- 19/02/2024
rugby sciavicco

Battle of Sea è un bell’evento che, come si legge, “l’anno scorso ha coinvolto 900 persone”. Bene! Una manifestazione sportiva che si terrà il 31 agosto ed il primo settembre di quest’anno. E’ la seconda volta che l’evento si tiene a Messina: l’anno scorso dal 2 al 3 settembre. E meno male che è previsto in un periodo in cui, stante anche il cambiamento climatico, dovrebbe essere lontano dalle piogge.

sciavicco

Il sospiro di sollievo nasce perché l’unico accesso al campo è solo attraverso UN TORRENTE! Il Papardo per essere precisi. La stradina, non proprio sicura, passa proprio tagliando in due il corso d’acqua, normalmente asciutto, ma che in caso di pioggia potrebbe essere un serio problema. E, visto che è il secondo anno, non capiamo come mai questo alveo sia nelle condizioni in cui è ritratto nelle nostre immagini di solo 5 giorni fa! Si metta in sicurezza l’alveo, almeno ripulendolo da vegetazione e sterro prima di consentire il passaggio di ben “900 persone”, quindi.

sciavicco2
Immagine WhatsApp 2024 01 25 ore 19.28.04 8e004115

Peraltro è degno di nota che la Protezione Civile ha pensato bene designare questo pregevole campo come “zona ammassamento” in caso di calamità. Significa che in caso di calamità, alluvione o quant’altro gli somigli, popolazione e mezzi dovrebbero concentrarsi nell’area del campo. Peccato che l’accesso al campo sia proprio attraverso il fiume!

Il caso è stato sollevato dall’Ingegnere Sciacca nell’ultima puntata di ReportMe proprio sul torrente Papardo.

00060.MTS .00 00 52 09.Immagine001