6 views 3 min 0 Comment

Rinnovo dei vertici ORSA Autoferro: Fabio Perre eletto segretario regionale, a Messina confermato Eligio Bercolli

- 18/04/2026
orsa
sostieni2 1

Ieri si sono svolti i Congressi Provinciale e Regionale dell’ORSA Autoferro/TPL, un evento di rilievo presieduto dal Segretario Generale Mariano Massaro e a cui ha partecipato il Segretario Nazionale degli Autoferrotranvieri, Gennaro Conte. Le nuove Segreterie sono state elette per acclamazione, confermando così l’unità e la coesione all’interno dell’organizzazione.
La Segreteria Regionale vede alla guida Fabio Perre nel ruolo di Segretario Regionale, affiancato da Paolo Mazzola come Segretario Regionale Aggiunto. A completare la squadra regionale siciliana sono stati nominati membri del direttivo: Carmelo Messina, Joseph Sturiale, Vito Priolo, Pietro Milazzo e Dalila Catalano.
Per la Segreteria Provinciale di Messina sono stati riconfermati Eligio Bercolli, nella carica di Segretario Provinciale e Claudio Celi Segretario Aggiunto. La Segreteria Aziendale di ATM SpA è stata affidata a Tommaso Bertolone con Riccardo Oteri in qualità di Vice Segretario. Completano la compagine aziendale Giuseppe Lerario, Alessandro Spartà, Francesco Bonaccorso, Carmelo Caffarelli, Francesco
Gallo
e Vincenzo Giannetto.

Il Segretario Generale Mariano Massaro ha espresso grande soddisfazione per l’unità dimostrata dagli associati ORSA, evidenziando come l’elezione all’unanimità delle nuove responsabilità dirigenziali rappresenti un segnale positivo di coesione e fiducia.

Gennaro Conte, giunto appositamente da Napoli per onorare i Congressi, ha manifestato profonda stima nei confronti degli autoferrotranvieri siciliani, riconoscendo loro un ruolo fondamentale nella crescita dell’ORSA all’interno del settore dei trasporti.
Nel suo intervento, il neo eletto Segretario Regionale, Fabio Perre — primo messinese a ricoprire tale incarico nell’ORSA — ha ringraziato calorosamente gli associati provenienti da tutte le province siciliane per il sostegno ricevuto. Ha sottolineato come la scelta di aderire a un sindacato di base come l’ORSA
rappresenti una vera e propria missione, precisando di aver immediatamente percepito le differenze rispetto ad altre realtà sindacali, sentendo fin da subito questo ambiente come proprio. Ha concluso rinnovando il suo impegno a non deludere la fiducia accordatagli.

Il riconfermato Segretario Provinciale, Eligio Bercolli, ha invece ribadito il proprio ruolo di veterano impegnato a sostenere la formazione e l’esperienza delle nuove generazioni, fondamentali per il futuro dell’organizzazione sindacale.

Concludendo i lavori, Mariano Massaro ha riaffermato che l’ORSA continua a crescere e rinnovarsi, sia in Sicilia che a livello nazionale. Ha evidenziato come la fiducia e la stima dei lavoratori militanti costituiscano il carburante indispensabile a proseguire la missione sindacale, caratterizzata da una forte capacità di mobilitazione e da un ruolo determinante nei tavoli di concertazione.

WhatsApp vds