223 views 2 min 0 Comment

UILTRASPORTI MESSINA: “Night Bus” di ATM S.p.A. inaccessibile e pericoloso – Discriminati i cittadini con disabilità.

- 31/07/2025
IMG 20250730 WA0068

Chiesto intervento urgente del Garante

Messina, 31/07/2025 – Il Segretario Generale della UILTRASPORTI di Messina Antonino Di Mento, unitamente al Segretario aziendale Francesco Macrì, denunciano gravi irregolarità riscontrate nel nuovo servizio “Night Bus” avviato da ATM S.p.A., evidenziando criticità che mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori e degli utenti, oltre a costituire una palese violazione dei diritti delle persone con disabilità.Nel corso della prima corsa del servizio – mercoledì 30 luglio 2025 – è emersa una situazione sconcertante: all’interno del mezzo è stata installata una consolle da DJ proprio nello spazio destinato alle persone con disabilità, rendendolo completamente inaccessibile. Una scelta che appare non solo tecnicamente inadeguata e pericolosa, ma anche eticamente e giuridicamente inaccettabile.“Si tratta di una grave discriminazione verso i cittadini con disabilità – dichiara la segreteria territoriale di UILTRASPORTI Messina –. Un servizio pubblico locale deve essere accessibile a tutti, senza eccezioni. È impensabile che si sacrifichi l’inclusione sull’altare della spettacolarizzazione”.Le immagini diffuse dai media e raccolte dal sindacato documentano anche altre criticità legate alla configurazione interna del mezzo, che non rispetta gli standard minimi di sicurezza, soprattutto in presenza di un elevato afflusso di persone specificatamente nelle ore notturne.

Per questi motivi, UILTRASPORTI Messina ha inviato una segnalazione alle autorità competenti ed una formale richiesta al Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità, chiedendo un intervento urgente per ripristinare il rispetto delle norme in materia di accessibilità, sicurezza e inclusione sociale.

“ATM S.p.A. ha gestito con leggerezza un’iniziativa che dovrebbe rispondere a criteri di servizio pubblico, non a logiche di intrattenimento – prosegue UILTRASPORTI –. Siamo pronti a vigilare e ad agire in ogni sede competente per tutelare i diritti di lavoratori e cittadini”.UILTRASPORTI rinnova il proprio impegno a favore di un trasporto pubblico dignitoso, inclusivo e rispettoso delle regole, rifiutando con fermezza ogni forma di improvvisazione.

uil-tripodi-di-mento
uil-tripodi-di-mento