Festa del Mare, gran finale a Spadafora. Oggi la giornata conclusiva tra cultura, tradizione e lo spettacolo della serata di gala

- 27/07/2025
castello spadafora

La comicità di Danny Napoli e la musica in corsa dei Bersaglieri accendono il gran finale. In serata la consegna dei premi e degli Awards della Festa del Mare.

Festa del Mare Spadafora

Spadafora (ME), 27/07/2025 – Un’immersione totale nella cultura, nel gusto e nelle tradizioni più sentite. La Festa del Mare 2025 di Spadafora giunge oggi, domenica 27 luglio, alla sua giornata conclusiva con un programma denso di appuntamenti che animeranno il Borgo Marinaro e l’intera comunità fino a tarda sera. Sarà un gran finale che celebra il mare in ogni sua declinazione, unendo momenti di spettacolo, riflessione e convivialità.

Il sipario si alza alle 17:00 sulla spiaggia del Borgo Marinaro con i giochi popolari che rievocano la tradizione: dalla nuotata dedicata a Cosimo Boncoddo al tiro alla fune, dalla corsa dei sacchi alla classica pentolaccia. Un pomeriggio di festa e aggregazione che prosegue, dalle 18:30, con l’apertura del Mercatino creativo, arricchito dalla partecipazione del laboratorio di sartoria Zero Waste “Repunto”, dell’Ass. Mary Emy e di Federcasalinghe, e con il Mercato della Terra di Slow Food al Parco Sportivo.

Isole Lofoten

La cultura sarà protagonista assoluta. Il Castello di Spadafora aprirà le porte (19:30 – 23:00) a un poker di mostre di eccezionale valore: “Essere Acqua” del visionario artista Giuseppe La Spada, “Un mare di meraviglie” di Carla Foca e Rosanna Mortelliti e “I Gioielli ECOntemporary” di Linda Schipani. La letteratura troverà spazio con la Fiera del Libro sul mare e due appuntamenti di rilievo: alle 19:00 il laboratorio per bambini “Il Canto del Mare” (Mesogea) a cura di Anita Magno e alle 20:45 l’incontro con l’autrice Michela De Domenico, che presenterà il suo libro “Nel Ventre dell’orca” (Edizioni Mesogea), in dialogo con Caterina Pastura e Anita Magno. Ad anticipare il tutto, alle 19:30, il salotto letterario condotto da Giorgio Infantino con ospite Sofia Mezzasalma.

La colonna sonora della giornata sarà un tessuto di note che avvolgerà il lungomare: dalla musica in corsa dei Bersaglieri (19:30) alle note popolari della Magic band Mr. Balkanic, passando per la musica al Borgo di Carmeluccio Ialacqua e Aldo Oliva. Alle 20:15, un momento di pura suggestione con “Poesia al tramonto”, la cui voce narrante di Donatella La Macchia sarà diffusa sul lungomare con le musiche originali di Toni Canto.

Alle 20:30 l’apertura delle cucine darà il via al percorso gastronomico, con un menù a base di pesce spada e pesce azzurro, e non mancherà il suggestivo corteo a mare delle barche illuminate.

524379425 596442890191629 2691239585773916404 n

Il culmine della manifestazione è atteso per le 21:30 con la Serata di Gala, un momento di spettacolo e riconoscimento dedicato alle eccellenze del territorio. Saranno consegnati gli “Awards della Festa del Mare”: il Premio Spadaforese Doc, il Premio Uomo di Mare 2025, il Premio Cultura, Storia e Mare Antonio Giunta, il Premio Vitarelli e un Premio Speciale a Grazia Paino. La serata sarà impreziosita dalle esibizioni del cantautore Tony Canto, dalla comicità di Danny Napoli e dalla performance di circo contemporaneo dell’attrice Chiara Serges.

Una giornata imperdibile per vivere fino in fondo l’anima di un evento che ha saputo unire, ancora una volta, la comunità di Spadafora nel nome del suo legame più profondo: quello con il mare.

524425020 596432663525985 822354846512338032 n