FESTA DEL MARE, TERZA GIORNATA NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE: AL VIA LO STOCCO FEST CON CHEF STELLATI E UN PARTERRE DE ROI

- 25/07/2025
festa del mare 3

Un viaggio tra i sapori dello Stretto e le tradizioni, tra degustazioni d’eccellenza, show cooking e grande musica. Appuntamento stasera alle 20.30 al Parco Sportivo.

Festa del Mare Spadafora

SPADAFORA (ME) – 25 luglio 2025 – La Festa del Mare della Pro Loco di Spadafora, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale targata Pistone, entra nel vivo e, nella sua terza giornata, accende i riflettori su uno dei protagonisti più amati della tradizione gastronomica: il pesce stocco. Si inaugura stasera la terza edizione dello Stocco Fest, un evento che promette un viaggio straordinario tra sapori, cultura e saperi artigianali. A partire dalle ore 20.30, le cucine si apriranno all’interno del Parco Sportivo per una serata all’insegna della condivisione e del gusto.

Il palcoscenico dei sapori vedrà protagonisti chef di altissimo calibro, pronti a interpretare il “pesce che unisce”. Direttamente da Vicenza, lo chef stellato Antonio Chemello delizierà i palati con il suo celebre baccalà alla vicentina, un ponte ideale tra le tradizioni venete e quelle siciliane. Da Mammola, capitale dello stocco, arriverà lo chef Toto Barillaro con la sua inconfondibile insalata di stocco, un’esplosione di sapori autentici. A rappresentare l’eccellenza locale sarà lo chef spadarese Nato Micale, che in collaborazione con il pastificio Foti, preparerà delle preziose “Vele” di pasta fresca ripiene di pesce stocco.

A impreziosire l’evento, un parterre di ospiti di grande prestigio che testimonia l’alto valore culturale della manifestazione. Saranno presenti Pippo La Rosa di Slow Food Milazzo, il presidente della Pro Loco di Mammola Alessandro Fuda, il presidente dell’associazione Amici del pescestocco Francesco Corrado, la presidente della Fondazione Albatros Antonella Sidoti, l’assessore alla Cultura del Comune di Messina Enzo Caruso e il Sindaco di Spadafora Lillo Pistone.

pistone

Ma la serata non sarà solo degustazione. Il programma proseguirà con lo spettacolo di Archeocucina dello chef Peppe Giuffrè e con un momento di teatro unico, “Stocco beddu comu na cassata“, dove artisti e spettatori condivideranno la scena. Seguirà l’energia dello Show di cucina e musica con le sorelle Roberta e Adriana Prestigiacomo.

La conclusione della serata sarà affidata alla musica coinvolgente della band The Asteroids, per chiudere in bellezza un’altra giornata di festa, felicità e gusto all’insegna del mare. Il tutto coordinato come sempre dalla Pro Loco di Spadafora e dal suo presidente Benedetto La Macchia.

DSC7062

IL PROGRAMMA DI OGGI

25 luglio