175 views 2 min 2 Comments

PONTE SULLO STRETTO, LA COMMISSIONE UE BOCCIA IL GOVERNO: “NON È UN PROGETTO EUROPEO E NON PUÒ AVERE I FONDI CEF-T”

- 21/07/2025
no ponte4

I comunicati politici possono dire ciò che vogliono, il dato di fatto è che la Commissione Europea ha azzerato la strategia finanziaria finora perseguita dal Governo per il ponte sullo Stretto di Messina.

Festa del Mare Spadafora

Il 16 luglio scorso, presentando la proposta di Quadro Finanziario Pluriennale 2028–2034, la Commissione ha risposto in maniera inequivocabile: “Il ponte sullo Stretto di Messina, essendo un progetto interamente situato in Italia, non può essere finanziato attraverso il programma Connecting Europe Facility (CEF-T)”.
Un passaggio tanto chiaro quanto devastante per l’impianto narrativo del Governo, che da sempre sostiene che il Ponte sia un’opera “europea” e che, in quanto inserito nella rete TEN-T, avrebbe diritto ai fondi CEF-T.
Niente di più falso: la Commissione afferma che il ponte è “un progetto interamente italiano” e non ha i requisiti per accedere ai fondi CEF-T, destinati a progetti transnazionali. Un doppio schiaffo, che ridimensiona clamorosamente le ambizioni del Governo e ne svela gli errori di procedura e di sostanza.
Altro che “sostegno europeo”: qui siamo di fronte a una bocciatura formale, nero su bianco. A nulla vale mascherare la realtà aggrappandosi all’indicazione tecnica di tentare la strada dei fondi di partenariato tra Stati e UE o del Fondo Europeo per la Competitività. Si tratta di canali completamente differenti, dai criteri selettivi complessi, con risorse limitate e per nulla garantite, in sostanza strade nuove e tutte in salita. Chi continua a ripetere che “perfino la Presidente Von der Leyen approva il ponte sullo Stretto” o non ha capito cosa è scritto nei comunicati ufficiali o, peggio, è in malafede.
La notizia di oggi è una sola: l’Europa, allo stato dell’arte, non finanzia il ponte.

no ponte11
triolo banner
triolo banner
2 Comments
    Adriano

    Da ciò che ha scritto, e da come ha scritto l’articolo, questo giornalista dovrebbe fare un altro lavoro. Falsità, distorsione della verità, faziosità e, per di più, ignoranza.

      Giuseppe Bevacqua Post author

      Caro Adriano si tratta di una nota stampa. Comunicheremo il suo commento a chi ha scritto la nota stampa per “Invece del Ponte”

Leave a Reply