524 views 37 sec 0 Comment

Messina PUMS, Oteri “Amministrazione zoppa ma sorretta da due stampelle: PD e Ora Sicilia”

- 18/06/2024

“L’amministrazione comunale è zoppa -commenta lapidario il consigliere comunale del Gruppo Misto Cosimo Oteri, dopo la votazione in Aula sul PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, passato grazie ai voti del PD e di Ora Sicilia. “Questo è il dato politico che scaturisce dopo la votazione, ma non ha una sola stampella chiamata PD bensì due, perché anche i colleghi di Ora Sicilia si sono schierati a favore di una delibera che porrà sotto sequestro il centro della città”.

Tutte le città d’Italia possono servirsi di strumenti di mobilità sostenibile, ma questo PUMS fa acqua da tutte le parti -spiega Oteri- perché concentra la strategia sulla chiusura di strade e la realizzazione di piste ciclabili promiscue in ogni dove, quando sarebbe stato opportuno trovare un equilibrio che rispettasse il tessuto economico e sociale cittadino. La transizione ecologica la vogliamo tutti, ma non deve diventare respingente per la cittadinanza.

Se si perdono aziende e posti di lavoro perderemo anche il cittadino e, quindi, anche la transizione ecologica stessa. Ritengo che il processo di transizione verde debba sì avvenire, ma in modo equilibrato e ragionevole. Sostenibilità ambientale -conclude Oteri- ma insieme alla sostenibilità economica e sociale”.